Ma cosa succede a Milano?

Dopo i writers della Galleria, ora anche gli scalatori del Duomo: hanno raggiunto la Madonnina

Tra i due eventi avvenuti a pochi giorni di distanza non ci sarebbero collegamenti. Denunciati due francesi per essersi arrampicati sulle guglie della cattedrale milanese

Dopo i writers della Galleria, ora anche gli scalatori del Duomo: hanno raggiunto la Madonnina
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i writers che hanno imbrattato la Galleria Vittorio Emanuele II, a distanza di pochi giorni a Milano è successo qualcosa di ancor più surreale. All'alba di oggi, venerdì 11 agosto 2023, infatti, due ragazzi si sono arrampicati sulle guglie del Duomo, raggiungendo la Madonnina.

Scalano il Duomo e arrivano alla Madonnina: denunciati due francesi

Di fronte a questi due eventi insoliti, avvenuti a poca distanza di tempo l'uno dall'altro, sorge spontaneo chiedersi che cosa stia succedendo a Milano in questi giorni di inizio agosto. Sì perché dopo l'azione dei writers che hanno imbrattato l'arco d'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, all'alba di oggi, venerdì 11 agosto 2023, è avvenuto un altro episodio da non credere.

Come raccontato da Prima Milano, due ragazzi hanno scalato il Duomo fino a raggiungere le guglie e la celebre Madonnina.

I due "scalatori" notati dalla polizia locale in servizio in zona sono stati fermati e denunciati: si tratta di due giovani francesi. Lo riferisce l'assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli.

"Alle 6.10 agenti della Polizia Locale di Milano hanno visto due giovani arrampicati sulla guglia della Madonnina del Duomo, hanno dato l'allarme, posizionandosi attorno al Duomo - ha dichiarato l'assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli - Scesi sono stati, identificati e fermati: sono francesi".

Stando alle verifiche effettuate dalle forze di Polizia, non ci sarebbero collegamenti tra questo fatto e i writers che hanno realizzato alcuni graffiti sull'arco della Galleria.

"Dopo prime verifiche non sembra esserci alcun rapporto con l'imbrattamento della Galleria - aggiunge l'assessore Granelli - Ora sono stati denunciati. Anche stamattina la Polizia Locale era presente ed è intervenuta".

Writers realizzano un graffito sull'arco di Galleria Vittorio Emanuele

Un blitz serale, nel cuore di Milano, davanti agli occhi esterrefatti di centinaia e centinaia di persone che in quel momento stava affollando la centralissima piazza Duomo. Come raccontato da Prima Milano, nella serata di lunedì, 7 agosto 2023, verso le 22,30, tre writers "amanti del brivido" sono saliti in cima alla facciata di Galleria Vittorio Emanuele per realizzare un graffito sull'arco d'entrata.

I tre, incappucciati e vestiti di nero, hanno raggiunto la sommità della Galleria (resta ancora da capire come possano aver raggiunto l’altezza di oltre 30 metri) e muniti di bombolette di vernice spray verdi e nere hanno vandalizzato la parte superiore (della trabeazione, in gergo tecnico) dell’arco all’ingresso con le loro "tag" personali (tra cui alcune frecce, una stella a cinque punte e la parola "king" seguita da un cuore).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MilanoBellaDaDio® (@milanobelladadio)

Tra i fischi e le urla dei passanti che gridavano loro di scendere, in molti hanno ripreso la scena pubblicandola immediatamente sui social media. La pagina Instagram "Milanobelladadio" ha realizzato un filmato riepilogativo di quei momenti, inserendo anche l'intervento finale da parte della Polizia Locale e dei vigili del fuoco.

Sul posto sono subito intervenuti gli agenti del nucleo Duomo della Locale, anche se si è dovuto aspettare l’arrivo dell’auto gru dei pompieri per raggiungere la vetta. Il raid vandalico è durato pochi minuti, poi i tre writers incappucciati sono scappati tra i tetti, dileguandosi nel nulla allo stesso modo in cui si erano presentati in cima alla Galleria.

I tecnici stanno ora valutando l’entità del danno, individuando il modo migliore per ripristinare l’antico monumento che risale alla metà dell’Ottocento e individuare i responsabili, ripresi da numerose telecamere.

"Vergogna senza fine - afferma il vicepremier Matteo Salvini su Twitter - Faremo di tutto perché le Forze dell’Ordine prendano questi teppisti, che devono avere una lezione che si ricorderanno per tutta la vita, a base di carcere, multa e servizi sociali a favore di disabili e anziani. E se minorenni, che paghino mamma e papà, evidentemente un po’ distratti".

Mercoledì 9 agosto 2023 si sono svolte le primissime attività di rimozione delle scritte vandaliche.

Seguici sui nostri canali