In Sardegna

Cane salva la vita al padrone e muore folgorato

Il sacrificio di Dollaro, il cane di Giannetto Bianco, veterinario di Aggius

Cane salva la vita al padrone e muore folgorato
Pubblicato:

Quando ha visto un cavo dell'alta tensione caduto a terra ha iniziato ad abbaiare, salvando di fatto la vita al suo padrone e agli amici che erano con lui. Un gesto che gli è costato caro, perché poi anche lui è entrato in contatto con il cavo rimanendo folgorato. E' morto così Dollaro, un segugio francese di proprietà di veterinario Giannetto Bianco ad Aggius, in Sardegna.

(foto di copertina repertorio)

Cane salva la vita al padrone e muore folgorato

Bianco si trovava in compagnia di alcuni amici per una battuta di caccia grossa nelle campagne di Aggius, in Sardegna. A un certo punto i cani del gruppo, tra cui Dollaro, hanno iniziato ad abbaiare insistentemente.

Il veterinario ha raccontato l'accaduto all'Unione Sarda, spiegando che i cani hanno guaito e iniziato a lanciare dei segnali. A quel punto anche lui si è accorto del cavo tranciato e ha allertato i compagni di caccia. Il cane, però, è stato colpito da una scarica elettrica che lo ha ucciso.

Perché quel cavo era lì?

Bianco, sconvolto per la perdita dell'amato animale, ha poi raccontato l'accaduto anche a chi è intervenuto. E la Procura di Tempio ha affidato al Corpo Forestale il compito di indagare su quanto accaduto. In particolare le indagini dovranno stabilire le motivazioni che hanno portato al distacco del cavo e come mai fosse lì abbandonato senza alcuna segnalazione di pericolo.

Il cane che salva i padroni dall'incendio di casa

Una storia che ne ricorda una recente, avvenuta poco prima di Natale a Cologno Monzese (Milano). In quell'occasione il cane aveva salvato la vita dei padroni mentre in casa divampava un incendio.

Quando la casa ha iniziato a riempirsi di fumo, il cane ha iniziato a picchiare con le sue zampe contro la porta della camera dove dormivano i suoi padroni e poi successivamente a quelle dei figli della coppia.

Così facendo li ha svegliati e ha dato loro la possibilità di mettersi in salvo e di allertare i Vigili del fuoco. Ancora pochi minuti e il fumo avrebbe potuto intossicarli, con conseguenze potenzialmente tragiche.

 

 

 

Seguici sui nostri canali