Strage quotidiana

Cadute fatali, altri due operai morti sul lavoro in Lombardia e Calabria

Svariati anche gli infortuni avvenuti sui luoghi di lavoro tra ieri e oggi, 25 e 26 maggio 2023

Cadute fatali, altri due operai morti sul lavoro in Lombardia e Calabria
Pubblicato:
Aggiornato:

In quella che è la strage quotidiano degli incidenti sul lavoro, anche tra ieri e oggi, 25 e 26 maggio 2023, si è verificata una doppia tragedia. In Lombardia e Calabria, infatti, due operai hanno perso la vita a seguito di una caduta fatale. Nelle ultime ore, inoltre, anche la lista degli infortuni sui luoghi di lavoro si è accresciuta di altri drammatici episodi.

Monza, operaio morto in cantiere dopo una caduta

La prima tragedia sul lavoro si è verificata nella giornata di ieri, giovedì 25 maggio 2023, a Macherio, in provincia di Monza Brianza, Lombardia.

Come raccontato da Prima Como, un operaio 60enne originario di Cantù è morto mentre stava lavorando in un cantiere in via Cavour. Il lavoratore 60enne, anche se la dinamica dei fatti è ancora da chiarire nei dettagli, avrebbe perso la vita a seguito di una caduta durante le fasi di ristrutturazione di un'abitazione.

Sul posto, subito dopo l'incidente avvenuto intorno alle 15.30, si sono precipitati i volontari della Croce bianca di Cesano Maderno, l'automedica, i Vigili del fuoco, gli agenti della Polizia locale di Macherio e i Carabinieri.

L'uomo, soccorso in codice rosso, è stato caricato in ambulanza e portato in ospedale a Desio. Purtroppo le sue condizioni erano gravissime e non ce l'ha fatta. Gli organi competenti, durante gli accertamenti del caso, stanno cercando di capire se il 60enne abbia avuto un malore prima di precipitare oppure se la caduta sia avvenuta per altre circostanze.

Rende, operaio cade da un ponteggio e muore

Sempre ieri, 25 maggio 2023, anche a Rende, in provincia di Cosenza, Calabria, è avvenuta una vicenda molto simile a quella di Monza. Nel Comune calabrese, infatti, ha perso la vita un operaio 62enne a seguito di una caduta da un ponteggio. L'uomo stava lavorando nel capannone di un’azienda situata in via Bartolomeo Diaz.

Dai primi riscontri sull'accaduto, la caduta dell'operaio sarebbe avvenuta mentre stava sistemando una passerella in legno necessaria a completare le attività di tinteggiatura di un box. Il 62enne, anche in questo caso secondo dinamiche ancora da chiarire, è precipitato da un'latezza di circa 4 metri, cadendo al suolo e provocandosi gravissime ferite. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e i sanitari sono giunti sul posto prestando tutte le cure necessarie. L’uomo è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Cosenza dove purtroppo poi è deceduto.

Subito sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Rende coadiuvati dal personale della sezione di Prevenzione, Igiene e Sicurezza degli Ambienti di lavoro dell’Asp. I carabinieri hanno prontamente avviato tutti gli accertamenti previsti dal caso, sequestrando l’area in cui è avvenuto l’incidente. Del caso è stata informata anche la Procura di Cosenza. Il pm di turno ha disposto il sequestro della salma e l’autopsia sul corpo. L’esame autoptico servirà ad accertare le cause del decesso e potrebbe essere utile anche a ricostruire la dinamica dell’incidente.

Operaio schiacciato da macchinario nel primo giorno di lavoro

Nella mattinata di ieri, invece, vi avevamo dato la notizia della tragica morte di un operaio 25enne a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, Lombardia, schiacciato da un macchinario industriale.

IERI: Altri tre morti sul lavoro in una mattina, in Sardegna utente della discarica schiacciato nel tritarifiuti

Stando alle ultime informazioni emerse a riguardo, come racconta Prima Milano, il 25enne ha perso la vita proprio durante il suo primo giorno di lavoro. Si chiamava Abdul Ruman ed era originario del Bangladesh. Stava lavorando per una ditta di logistica a cui la Crocolux di Trezzano, azienda in cui è avvenuta la tragedia, si era rivolta per spostare uno dei pesanti macchinari utilizzati proprio per la realizzazione degli accessori.

Nelle fasi di spostamento del macchinario, non si sa ancora se per una manovra sbagliata o un malfunzionamento, si è verificato il tragico incidente sul lavoro.

Una lunga serie di infortuni

Tra ieri e oggi, 25 e 26 maggio 2023, tuttavia, oltre agli incidenti mortali sul lavoro, si sono verificati altri episodi che hanno portato a gravi infortuni.

Nella mattinata di ieri, a Marcinise, provincia di Caserta, in Campania, un operaio 48enne è caduto in un deposito di prodotti alimentari fratturandosi il femore. Sul posto dopo l’accaduto, e le cure date al lavoratore, sono giunti gli ispettori dell’Asl che dovranno verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

Brutto spavento anche per un operaio 37enne di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, Sicilia. Il lavoratore, verso le 12 di ieri, mentre era impegnato nella ristrutturazione della chiesa di San Sebastiano, è improvvisamente caduto da un'impalcatura. Il 37enne è stato soccorso e trasportato in elisoccorso all’ospedale Papardo di Messina a causa dei traumi subiti durante il volo. Sul posto sono intervenuti la polizia municipale e i carabinieri della zona per indagare e ricostruire la dinamica dell’evento.

Nella frazione di Garavati di Rombiolo, in provincia di Vibo Valentia (Calabria), un agricoltore 40enne si è infortunato la gamba sinistra, rimasta schiacciato sotto un trattore di piccole dimensioni. A dare l’allarme è stato il papà. Il primo a soccorrere l’agricoltore di Rombiolo ferito dal trattore è stato il dottore Giuseppe Barbuto che abita lì vicino. Poi sono giunti i sanitari del 118 che hanno trasportato il ferito al campo sportivo, dov’è stato prelevato dall’elisoccorso e trasportato al “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.

Intorno alle 17 di ieri, al terminal Leonardo da Vinci del porto di Livorno (Toscana), un operaio 50enne è rimasto ferito dopo essere stato colpito da una trave in legno mentre stava scaricando un camion. Subito i colleghi hanno chiamato i soccorsi affinché gli venissero prestate cure mediche. Sul posto sono quindi intervenuti i volontari della Misericordia di Montenero con l'infermiere. Il 50enne è stato portato all'ospedale con un trauma cranico e facciale.

Nella giornata di oggi, venerdì 26 maggio 2023, invece, a Melzo, provincia di Milano, in Lombardia, è finito in ospedale un uomo di 51 anni. Come raccontato da Prima La Martesana, il 51enne si è infortunato dopo che un bancale caduto dall'alto lo ha colpito alla testa e a un braccio. L'incidente è avvenuto questa mattina verso le 7,30 all'interno di un'azienda in via Primo Maggio. La situazione per lui è sembrata subito gravissima, tanto che sono stati chiamati i mezzi di soccorso in codice rosso: ambulanza e automedica si sono precipitati sul posto. Dopo le prime visite, invece, è stato trasportato in nosocomio in codice giallo con diverse ferite e contusioni.

Qualche ora più tardi, verso le 9,30, al cargo 11 nell'area di Mind di Milano ci sono stati momenti di apprensione per un operaio. Come raccontato da Prima Milano, l'uomo, che stava operando sul tetto di un fabbricato in ristrutturazione privo di scala di accesso, all'improvviso è svenuto.

L'operaio è rimasto sulla copertura della struttura, ad un'altezza di 12 metri da terra, ed è stato necessario allertare i soccorsi. A salvarlo, dopo che il 118 lo ha stabilizzato, è stato un intervento dei vigili del fuoco con l'ausilio dell’autoscala. Alla fine è stato accompagnato in codice giallo all'ospedale Sacco.

Seguici sui nostri canali