Tragedia in Valtellina

Attraversano i binari, 15enne e 17enne travolti e uccisi dal treno sotto gli occhi degli amici

Insieme a loro c'era un amico, che si è salvato per un pelo

Attraversano i binari, 15enne e 17enne travolti e uccisi dal treno sotto gli occhi degli amici
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno attraversato i binari della ferrovia, ma proprio in quel momento stava arrivando un treno che li ha travolti. Non c'è stato nulla da fare per due giovani di 15 e 17 anni, uccisi da un convoglio diretto a Milano alla stazione di San Pietro Berbenno,  in provincia di Sondrio.

Attraversano i binari, 15enne e 17enne travolti e uccisi dal treno

L'incidente si è verificato nella piccola stazione valtellinese di San Pietro Berbenno attorno alle 17.55 di domenica 12 marzo 2023. Ancora al vaglio delle forze dell'ordine la ricostruzione dei fatti, anche se tutto fa pensare a una tragica fatalità. I due - pare insieme a un terzo giovane, che si sarebbe salvato per un pelo - hanno attraversato i binari anziché servirsi del sottopassaggio. In quel momento però transitava un treno partito da Tirano (Sondrio) alle 17.08 e diretto  in Stazione Centrale a Milano. 

La stazione di San Pietro Berbenno

L'incidente sotto gli occhi degli amici

L'incidente è avvenuto in sotto gli occhi di alcuni amici dei ragazzi, che hanno assistito impotenti alla tragedia. Purtroppo, nonostante l'intervento immediato dei soccorritori, per i due giovani non c'è stato nulla da fare: sono morti sul colpo dopo l'impatto con il treno. Il macchinista ha provato a evitare l'impatto, ma non ha potuto nulla: il convoglio si è fermato un centinaio di metri più avanti.

I precedenti

Purtroppo non si tratta di un caso unico. Recentemente due episodi simili sono avvenuti a centinaia di chilometri di distanza nel giro di poche ore. Era il 24  gennaio 2023: a Cesano Maderno, in Brianza, un anziano di 92 anni aveva cercato di attraversare i binari nonostante il passaggio a livello abbassato. A Montesilvano, in provincia di Pescara, la stessa cosa aveva fatto una ragazza di soli 16 anni. Entrambi, però non si erano accorti del sopraggiungere di  un treno, che li aveva travolti senza lasciare loro scampo.

La tragedia delle sorelle Pisanu

I fatti riportano alla mente numerose tragedie avvenute più o meno di recente. Come quella delle sorelle Giulia e Alessia Pisanu, che proprio nelle scorse settimane ha visto la conclusione dell'iter giudiziario con la richiesta di archiviazione.

giulia alessia pisanu

Le due ragazze, di 15 e 17 anni, furono travolte e uccise da un Frecciarossa alla stazione di Riccione al ritorno da una serata in discoteca. Nel corso dei mesi si sono succedute le ipotesi, e ora la Procura è arrivata alla conclusione che fu una tragica fatalità: secondo quanto ricostruito le ragazze non erano sotto effetto di alcol o stupefacenti e non fu un tentativo di suicidio.

Seguici sui nostri canali