L'ALLARME

Attacco hacker all'Agenzia dell'entrate, chiesto riscatto per non divulgare milioni di dati. Ma è giallo

La Polizia postale e i tecnici dell'Agenzia delle Entrate al lavoro per capire la reale entità del furto. Scadenza del riscatto tra cinque giorni.

Attacco hacker all'Agenzia dell'entrate, chiesto riscatto per non divulgare milioni di dati. Ma è giallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Attacco hacker all'Agenzia dell'entrate, chiesto riscatto per non divulgare i dati. L'attacco dei pirati informatici è stato rivendicato dal gruppo Lockbit, un gruppo di hacker che operano a livello mondiale nelle attività di ramsonwere e che, secondo le indiscrezioni trapelate in queste ore, avrebbe dato all'Agenzia un ultimatum di 5 giorni.  Ma l'Agenzia delle entrate nega l'attacco.

Attacco hacker all'agenzia delle entrate, chiesto riscatto

La polizia postale e i tecnici informatici dell’Agenzia delle Entrate hanno subito aperto un’inchiesta: secondo quanto si è appurato potrebbe essere stato violato il profilo di un utente.

Il gruppo tra l'altro ha anche diramato un comunicato stampa che è stato segnalato alla Procura di Roma.

Potrebbero dunque essere stati sottratti circa 78 giga di dati: al termine dell'attività investigativa della Polizia postale e dei tecnici informatici dell'Agenzia verrà inviata una documentazione e una nota informativa all’autorità giudiziaria.

Come detto, dai primi accertamenti effettuati sembrerebbe che l’attacco hacker si sia concretizzato violando il profilo di un utente.

Uno dei tanti casi che, anche dopo l'invasione russa in Ucraina, stanno interessando l'Europa e l'Italia.

La rivendicazione in Rete

L'attacco dei pirati informatici è stata rivendicato in mattinata attraverso laRete: il gruppo ha annunciato di aver rubato dati e ha chiesto un riscatto.

Nella rivendicazione Lockbit segnala anche quella che è la deadline, ovvero l’ultimatum alla richiesta di riscatto con scadenza tra cinque giorni.

In caso contrario, la minaccia è di pubblicare i documenti sottratti, tra i quali rapporti finanziari e contratti, mentre sembrerebbe escluso che possano essere stati sottratti dati fiscali.

Ma i controlli sono ancora in corso proprio per avere un quadro completo, una sorta di inventario informatico dei dati che potrebbero essere stati sottratti.

Chi sono gli hacker di Lockbit

LockBit è un gruppo di hacker che opera a livello mondiale nelle attività di "ransomware" (un programma informatico dannoso) e nell’ultimo trimestre si è guadagnato il "titolo" di cybergang più attiva a livello mondiale nelle attività di ransomware, con oltre 200 attacchi messi a segno tra aprile e giugno.

Seguici sui nostri canali