Ancora un morto sul lavoro: imprenditore 65enne precipita da un ponteggio
La vittima è Giancarlo Bertelli, 65 anni. In Brianza tre feriti in un'esplosione in ditta
Ancora un morto sul lavoro. Anche lunedì 17 aprile 2023 sale il conto - sempre più drammatico - di coloro che hanno perso la propria vita lavorando. Sul fronte incidenti sul lavoro l'ultima vittima è Giancarlo Bertelli, 65 anni, imprenditore, precipitato da un'impalcatura mentre stava lavorando nel cantiere di ristrutturazione di una villetta a San Felice del Benaco, in provincia di Brescia.
Imprenditore cade dall'impalcatura e muore
Il tragico incidente si è verificato attorno alle 7.30 di lunedì 17 aprile 2023 nel cantiere di una villetta in via Gardiola.
La dinamica è ancora da chiarire: da quanto ricostruito sinora l'uomo si trovava su un ponteggio per l'esecuzione di alcuni lavori quando, attorno alle 7.30, ha perso l'equilibrio precipitando al suolo da un'altezza di circa cinque metri. Le ipotesi al vaglio degli ispettori del nucleo prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro di Ats (azienda tutela salute) e dei Carabinieri sono al momento due: Bertelli, presidente del consiglio di amministrazione della Eurocomp e Ind Spa di Salò, potrebbe essere inciampato oppure aver perso l'equilibrio a causa di un malore.
L'impatto a terra fatale
Immediatamente è scattata la telefonata ai soccorsi e sul posto si sono precipitati gli operatori del 118. Le condizioni dell'imprenditore sono parse subito gravi, tanto che è stato allertato anche l'elisoccorso. Purtroppo però, nonostante il tempestivo arrivo sul posto dei sanitari, non c'è stato altro da fare che constatare il decesso dei Bertelli. La salma è stata portata all'Ospedale Civile di Brescia, dove è rimasta a disposizione. Possibile che venga svolta l'autopsia per capire se a originare la caduta sia stato o meno un malore. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.
Esplosione in un'azienda in Brianza: tre feriti
Un altro grave infortunio sul lavoro si è verificato sempre in mattinata, poco dopo le 9, a Macherio (Monza e Brianza). Soccorritori e forze dell'ordine sono intervenuti alla Project One di via San Cassiano al civico 17, dove si è verificata un'esplosione.
La dinamica precisa è ancora da chiarire con esattezza ma al momento, dalle prime informazioni raccolte, pare che l'incendio sia scaturito da una quantità di materiale di scarto, sotto pressione e caldo da lavorazione, che è andato in autocombustione. Durante i tentativi di spegnimento delle fiamme, sarebbero state aperte delle paratie che, dando aria al principio di incendio, avrebbe provocato l'esplosione.
Due i feriti più gravi che hanno riportato delle ustioni e sono stati trasportati in ospedale in codice giallo mentre un terzo risulterebbe coinvolto ma le sue condizioni non dovrebbero essere preoccupanti.
La scorsa settimana
IN ABRUZZO: Tragedia sul lavoro a Teramo: operaio 24enne cade da 10 metri e muore
NEL MILANESE: Cede la piattaforma e precipitano nel vuoto mentre potano gli alberi: morti due operai, grave un collega