Tragedia a Ferrara

Investito dal trattore del padre, muore bambino di 7 anni

Per il piccolo Alessandro Bruttomesso non c'è stato nulla da fare. Il padre stava spostando il mezzo agricolo per far passare l'altro figlio in scooter

Investito dal trattore del padre, muore bambino di 7 anni
Pubblicato:

Stava andando in bicicletta nel piazzale dell'azienda agricola di famiglia come faceva sempre. Ma proprio in quel momento il padre, per far passare suo fratello con lo scooter, ha spostato il trattore e non si è accorto della sua presenza, investendolo. E' morto così, in un tragico incidente domestico, il piccolo Alessandro Bruttomesso. La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 giugno 2024 a Porotto, alle porte di Ferrara.

(foto copertina repertorio)

Investito dal trattore del padre, muore bambino di 7 anni

Secondo quanto ricostruito in un primissimo momento - ma la dinamica precisa è ancora al vaglio della Procura di Ferrara -  il piccolo Alessandro era solito giocare anche con la bicicletta nel piazzale dell'azienda agricola. E così stava facendo anche in quel momento, quando il papà Federico ha fatto una manovra con il trattore per far passare il figlio più grande con uno scooter. Nello spostare il mezzo agricolo non si sarebbe accorto della presenza del piccolo, travolgendolo.

I soccorsi e le indagini

Il primo a soccorrere Alessandro è stato proprio il padre, che ha immediatamente allertato il 118. Disperata la corsa in ambulanza verso l'ospedale Sant'Anna di Ferrara, dove purtroppo però Alessandro è morto: troppo gravi le ferite riportate nel sinistro.

Sul posto, oltre ai soccorritori, anche il pm di turno Barbara Cavallo, che ha disposto il sequestro dell'area e del trattore.

I precedenti

Seppure questa dinamica sia particolarmente atroce, sono davvero moltissimi gli incidenti - anche mortali - legati a macchine agricole che si consumano nel Paese. Spesso vedono coinvolti anche giovanissimi, come il recente caso lombardo.

Uno degli ultimi casi si è verificato ol 31 ottobre 2023, a Caronno Varesino in provincia di Varese, dove un 14enne è morto mentre stava aiutando il padre con dei lavori agricoli in un campo agricolo privato. Il ragazzo era rimasto impigliato ad una sorta di argano azionato dal trattore, che l’aveva stritolato.

Terribile l'incidente, avvenuto anche lui in provincia di Ferrara, in Emilia Romagna, nel giugno 2023. Un bimbo di soli 5 anni stava guardando un trattore al lavoro nei campi, che tanto lo affascinava. E' stato sufficiente un attimo di distrazione e il bimbo è finito schiacciato dal mezzo, perdendo la vita.

Un dramma simile era avvenuto a Pescara domenica 26 marzo 2023. Nel capoluogo di provincia abruzzeseha perso la vita un bimbo di soli 4 anni, investito accidentalmente proprio dal padre, che era alla guida del mezzo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali