Anziana dimentica le chiavi e cerca di scavalcare il cancello di casa, ma cade e muore
La vittima, Adriana Franceschi, di Valdagno (Vicenza) ha provato a rincasare senza chiedere aiuto, ma è caduta. Il corpo trovato da una vicina, ma ormai era tardi
Era uscita per una visita ai parenti di domenica, ma si era scordata le chiavi del cancello di casa. E così ha provato a scavalcarlo. Un gesto incauto, perché nel farlo è caduta ed è morta. Una tragedia che ha visto protagonista Adriana Franceschi, una donna di 80 anni a Valdagno, in provincia di Vicenza, domenica 18 agosto 2024. (immagine copertina repertorio)
Scavalca il cancello di casa, cade e muore a 80 anni
Secondo quanto ricostruito (in quel momento non c'erano testimoni e dunque la ricostruzione si basa sulle evidenze raccolte dalle Forze dell'ordine sul luogo della disgrazia), la donna - che viveva sola ed era in buone condizioni di salute - era uscita per un giro e una visita ai parenti. Quando è rientrata a casa, però, si è accorta di aver scordato le chiavi del cancello.
Così, dato che in quel momento non c'era nessuno che avrebbe potuto aprirle, ha pensato di poter scavalcare il cancello e di accedere così all'abitazione. Ma purtroppo ha perso l'equilibrio, è caduta ed è morta.
L'allarme dato da una vicina
L'allarme è stato dato successivamente da una vicina di casa, che ha notato il corpo di Adriana Franceschi a terra. Purtroppo però per l'anziana non c'era già più niente da fare.
I precedenti
Purtroppo, il caso della donna vicentina non è l'unico "figlio" di una dimenticanza di chiavi e di tentativi oltre il limite di rincasare. L'ultimo episodio era avvenuto nell'ottobre 2022 a Formigine, in provincia di Modena, un 42enne era uscito di casa all'alba dimenticando le chiavi di casa e, una volta resosi conto, avrebbe pensato di arrampicarsi dal balcone del vicino del terzo piano, dal quale sarebbe poi scivolato e caduto. Un duplice dramma: tornava dalla camera ardente del padre, deceduto due giorni prima.