Viaggia in auto aggrappato al tetto: il folle video
Il conducente della vettura è stato rintracciato: multa da 200 euro e via 14 punti dalla patente
In questi giorni, dopo i tragici fatti di Casalpalocco, si parla moltissimo di bravate giovanili alla ricerca di popolarità sul web. Per un pugno di like, verrebbe da dire. E da Prato arriva un altro esempio, che per fortuna si è chiuso senza conseguenze, se non per la patente del guidatore e per i portafogli dei coinvolti, che si sono beccati una multa da 200 euro. Un giovane - ha poi ammesso che era un modo per festeggiare la Maturità - è stato ripreso viaggiare sul tetto dell'auto di un amico. E il video - naturalmente - è diventato virale.
Follia a Prato: viaggia in auto sul tetto
Forse volevano emulare qualche supereroe o chissà che cosa. Una bravata che poteva costare carissimo ad alcuni ragazzi, in particolare a uno di loro, che, prima aggrappato alla portiera dell'auto e poi sdraiato sul tettuccio viaggiava sulla Declassata a Prato. E' successo mercoledì 28 giugno 2023.
Una follia, spiegata in un secondo momento dai responsabili, come un modo per festeggiare il superamento degli esami di Maturità. Una volta bastavano i gavettoni e una bottiglia di spumante, verrebbe da pensare, ma oggi i tempi sono decisamente differenti...
Il video virale
In epoca di smarphone e social, è bastato pochissimo perché un automobilista in transito sulla stessa strada dei ragazzi estraesse il suo telefonino e filmasse il tutto, pubblicando il filmato sui social, che lo hanno reso virale in brevissimo tempo.
Ma oltre che agli utenti dei web, le immagini sono arrivate anche alla Polizia Locale, che in un attimo è risalita al proprietario dell'auto: al volante c'era il figlio ventenne, che trasportava l'amico.
Il percorso folle
I responsabili sono tre ragazzi, tutti coetanei tra di loro, partiti da viale Montegrappa, per poi proseguire verso viale della Repubblica, via Leonardo da Vinci, per poi uscire all'altezza di Pratilia. In tutto il tragitto si vede il giovane aggrappato al tettuccio dell'auto.
Adesso al conducente dell'auto sono stati tolti i 14 punti della patente ed è stata comminata una multa di 200 euro (che probabilmente verrà divisa con i compagni di bravata), oltre la segnalazione alla motorizzazione per una eventuale revisione della patente. Sono state contestate, infatti, la condotta pericolosa, il non aver fatto indossare le cinture di sicurezza al passeggero seduto al suo fianco, e una velocità elevata.
Salvini furioso
Non è mancato il commento social del ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, che nei giorni scorsi ha presentato il testo di riforma del Codice della Strada che punisce particolarmente comportamenti irresponsabili alla guida..
"Davanti a comportamenti che avrebbero potuto uccidere qualcuno togliere punti e dare una multa non basta. Via la patente sia a chi è al volante che al genio sul tetto dell'auto. Non devono esserci margini di tolleranza di fronte a gesti del genere".
Aggrappati all'autobus
Recentemente aveva fatto scalpore un altro caso simile, immortalato a Lodi. Qui - non si sa se per una bravata acchiappa-like o per non pagare il biglietto - un uomo era stato ripreso aggrappato a un autobus.