il via libera

Vaccino Covid ai bambini: si parte il 23 dicembre

Locatelli (Cts): "Aspettare i dati di altri Paesi? Se tutti facessero così...".

Vaccino Covid ai bambini: si parte il 23 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'ok dell'Ema, anche l'Italia è pronta a partire con le vaccinazioni per i bambini. E c'è anche una data: dal 23 dicembre sarà possibile somministrare la prima dose alla fascia di età tra i 5 e gli 11 anni.

Vaccini 5-11 anni: si parte il 23 dicembre

Perché il 23 dicembre? A spiegarlo è stato il coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli a SkyTg24.

"Potrebbe cambiare di qualche giorno in più o in meno, non fossilizziamoci sulla data, ma diciamo che più o meno in quel momento saremo pronti. Il 23 dicembre saranno infatti pronte le formulazioni pediatriche".

Come funziona

Il vaccino ai bambini nella fascia d'età 5-11 anni prevede la somministrazione di  un terzo della dose di un adulto, con il richiamo 21 giorni dopo la prima inoculazione. Al momento non ci sono aree ad hoc, ma Locatelli ha spiegato che si sta ragionando sulla possibilità di creare aree  pediatriche nei centri vaccinali, con il coinvolgimento dei medici.

LEGGI ANCHE: La testimonianza dell'immunologo che ha "prestato" il figlio alla sperimentazione dei vaccini

C'è chi invita ad attendere

Il vaccino per i bambini è un tema abbastanza divisivo. Anche medici e scienziati pro Vax hanno espresso qualche perplessità, soprattutto per la carenza di dati in merito. Israele e Stati Uniti, infatti, hanno iniziato da poco le somministrazioni e i test sono stati eseguiti su un numero ridotto di soggetti. Ma anche su questo Locatelli ha da ribattere:

"Dicono di aspettare i dati degli altri Paesi? Beh, se facessimo tutti così nessuno avrebbe mai i dati a disposizione. Cerchiamo di fidarci dell'evoluzione scientifica".

LEGGI ANCHE: Vaccini ai bambini, cosa dicono gli esperti (che si dividono)

 

Seguici sui nostri canali