Un altro orso filmato vicino alle case a Caldes, dov'è stato ucciso Andrea Papi
Resta altissima la tensione in Trentino. Michela Vittoria Brambilla: "JJ4 non vedrà più i suoi cuccioli". La sorella del runner morto: "Anche la mia mamma e il mio papà non rivedranno mai più il loro... Smettiamola per favore”.
Resta altissima la tensione in Trentino sul fronte orsi. Pochi giorni fa un grosso plantigrado si è presentato più volte nell'area giochi e nel pollaio dell'albergo Brenta in val D'Algone, a metà maggio un altro esemplare era stato messo in fuga a pistolettate sul Monte Peller, fra Cles e Caldes, la stessa zona dove lo scorso 5 aprile 2023 il runner 26enne Andrea Papi è stato ucciso, forse da Jj4. A fine aprile M62, uno dei giovani orsi nella "lista nera" dei plantigradi problematici (aveva predato delle galline e tentato di entrare nella dispensa di una casa), era stato trovato morto tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino, forse ucciso da un altro orso più adulto.
Un altro orso filmato vicino alle case a Caldes
Insomma, i circa sessanta orsi presenti sui monti trentini si muovono. E destano sempre maggior preoccupazione fra gli abitanti. L'ultimo avvistamento ancora a Caldes, nella frazione San Giacomo di Cavizzana.
Residenti lo hanno filmato dalla loro villetta mentre cerca di aprire un cassonetto dei rifiuti, uno di quelli, ironia della sorte, con dispositivi ad hoc per non essere aperti dai plantigradi.
IL VIDEO:
Non nascondono la paura, gli abitanti della Val di Sole, ma soprattutto chi di loro è costretto a lavorare nei boschi.
UN ALTRO ORSO FILMATO IN STRADA AD ARCO DI TRENTO:
Nuova protesta "Orsi liberi" nel weekend a Trento
Intanto una nuova protesta animalista è andata in scena nel weekend davanti al centro di recupero fauna alpina Casteller di Trento dove sono rinchiusi gli orsi M49 e JJ4. Centopercentoanimalisti e Animalisti Italiani hanno organizzato un sit-in con lo slogan "Orsi liberi".
Ricordiamo che il Tar di Trento venerdì 26 maggio 2023 ha pubblicato un'ordinanza che sospende fino al 27 giugno 2023 il decreto di abbattimento di jj4 disposto dalla Provincia autonoma guidata dal presidente Maurizio Fugatti.
La sorella del runner morto replica a Michela Brambilla
E c'è anche una polemica a distanza fra l'onorevole Michela Vittoria Brambilla e la sorella di Andrea Papi ucciso da un orso il 5 aprile scorso.
“Sono appena uscita dal Casteller. JJ4 è viva, sta bene, non assume farmaci, non ha comportamenti strani. Mangia 7 chili di cibo al giorno. È un’orsa triste, privata della sua libertà, privata dei suoi cuccioli che non vedrà più" dice Brambilla in un video.
La reazione di Laura Papi, sorella di Andrea Papi, da Facebook non s'è fatta attendere:
“Cara Signora Brambilla, pensi che anche la mia mamma Franca e il mio papà Carlo non rivedranno mai più il loro cucciolo Andrea, e io non rivedrò mai più mio fratello, e qui come la mettiamo? Smettiamola per favore, fate un favore a tutti”.
IL VIDEO INTEGRALE DELLA BRAMBILLA:
LEGGI ANCHE: Caso Jj4, proiettile e minacce al presidente della provincia di Trento. La questione orsi nel mondo