Il video del giuramento

Un altro importante traguardo per Khaby Lame: da oggi è ufficialmente cittadino italiano

La star di TikTok: "Sono molto orgoglioso, anche se mi sentivo italiano già da prima"

Un altro importante traguardo per Khaby Lame: da oggi è ufficialmente cittadino italiano
Pubblicato:

Un altro passo importante per la superstar di TikTok, l'utente con più followers al mondo sul nuovo social media di ultima generazione. Khaby Lame, nel corso della giornata di oggi, mercoledì 17 agosto 2022, è diventato ufficialmente cittadino italiano, prestando giuramento al Comune di Chivasso, suo luogo di origine.

Khaby Lame è cittadino italiano: il suo giuramento al Comune di Chivasso

Dopo la sua incredibile scalata al successo, avvenuta in soli due anni, oggi, mercoledì 17 agosto 2022, per Khaby Lame, giunge un altro traguardo importantissimo. La stella di TikTok, con un totale di followers pari 148,5 milioni, come raccontato da Prima Chivasso, ha ottenuto ufficialmente la cittadinanza italiana, prestando il suo giuramento al Comune di Chivasso (Piemonte), suo luogo d'origine.

IL VIDEO:

“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”.

Con questa formula, Khabane Serigne Lame da oggi è cittadino italiano e acquisisce i diritti concessi agli italiani. Il giuramento è stato pronunciato davanti all’Ufficiale di Stato Civile e alla presenza degli assessori comunali Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto e del consigliere comunale Domenico Barengo.

Al famoso tiktoker è stata notificata copia del decreto del Presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al Comune di Chivasso tramite la Prefettura.

Un'emozione unica

"Sono molto orgoglioso, anche se mi sentivo italiano già da prima, proprio come tutti gli altri perché ho sempre vissuto qui. Ora sono italiano anche sulla carta. Pronunciare questo giuramento è una grande responsabilità, non sono parole al vento, questo è poco ma sicuro".

Khaby è stato omaggiato da parte dell’amministrazione comunale di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, della spilla della Città di Chivasso e di una riproduzione de “La vaccinazione nelle campagne” del pittore dell’Ottocento Demetrio Cosola.

Visibilmente emozionato, Khaby Lame non rinnega le sue origini nel quartiere popolare di via Togliatti tanto che a fargli compagnia, questa mattina, nel corso della cerimonia c’era un suo amico d’infanzia dello stesso rione.

"Io ho sempre vissuto nelle case popolari, ma nel nostro nulla eravamo comunque felici, contenti, giocavamo in cortile, anche se nessuno aveva niente. Eravamo sempre col sorriso. Oggi per me è cambiato tutto, è un'altra realtà rispetto a prima e piano piano mi ci sto abituando".

LEGGI ANCHE: Khaby Lame e Ibrahimovic, nuovo video insieme: Zlatan è il bodyguard della star di TikTok

Il creator con più follower al mondo è stato citato pubblicamente nel recente discorso di insediamento del sindaco Claudio Castello che ha annunciato a breve l’approvazione della delibera grazie alla quale sarà concessa la cittadinanza onoraria ai nuovi nati, figli di stranieri residenti in città: un provvedimento simbolico per sollecitare il dibattito politico italiano a favore dello Ius Scholae.

Seguici sui nostri canali