Tre italiani sul primo volo spaziale commerciale: quanti nostri connazionali sono già stati nello spazio
L'astronave della Virgin Galactic eseguirà il volo suborbitale fra il 27 e il 30 giugno
Ebbene sì, è inutile che vi strabuzzate gli occhi perché non avete letto male. A fine mese la frontiera dei voli spaziali si aggiornerà di un nuovo evento storico: tra il 27 e il 30 giugno 2023, infatti, si terrà la prima missione commerciale suborbitale della Virgin Galactic, la compagnia privata dell'imprenditore britannico Richard Branson.
Nell'equipaggio, stando alle ultime informazioni, ci saranno anche tre italiani. Tre astronauti della nostra Penisola che quindi potranno vantarsi del fatto di essere stati nello spazio. E se vi chiedessimo quanti connazionali, prima di loro, hanno potuto vivere questa esperienza fuori da ogni logica? Molti ovviamente penserebbero subito a Samantha Cristoforetti, ma vi diciamo già che tanti altri astronauti italiani sono stati nello spazio. Ecco chi sono.
Virgin Galactic annuncia il primo volo spaziale commerciale
A circa tre settimane dal completamento della missione Unity 25, che ha segnato la ripresa dei voli dopo circa due anni di pausa, la Virgin Galactic, compagnia dell'imprenditore britannico Richard Branson, ha annunciato che tra il 27 e il 30 giugno 2023 partirà dallo Spaceport America in New Mexico la prima missione commerciale Galactic01 con l'obiettivo di eseguire esperimenti di microgravità.
Si tratta di un volo suborbitale (cioè che andrà fuori dall'atmosfera e tornerà a terra dopo alcuni minuti) che darà il via a una serie di missioni con cadenza mensile: il secondo, Galactic02, infatti, sarà previsto il prossimo agosto.
"Il primo volo spaziale commerciale della Società sarà una dimostrazione del valore e delle caratteristiche dell'esclusivo laboratorio scientifico suborbitale offerto da Virgin Galactic".
La Virgin Galactic, quindi, ha intenzione di lanciare la prima offerta di voli commerciali spaziali con due prodotti innovativi: la ricerca scientifica e le missioni spaziali con astronauti privati.
"Ad oggi, meno di 700 persone hanno viaggiato nello spazio - afferma l'azienda - Virgin Galactic sta per cambiare la situazione con l'apertura ufficiale del servizio di volo spaziale commerciale".
Un'ambizione veramente da non credere e che potrebbe far diventare un'abitudine il fatto di acquistare il biglietto per un volo che andrà proprio nello spazio. Ovviamente tale esperienza quasi fantascientifica sarà privilegio di pochi al momento. Stando a quanto afferma il Corriere della Sera, i biglietti costano 450 mila dollari (con una caparra di 150 mila) e sarebbero già in lista almeno 800 persone.
Sul tema dei viaggi spaziali costosi, inoltre, poco più di un mese fa vi avevamo raccontato la straordinaria iniziativa che vorrebbe mettere in atto Zephalto, una startup francese che sta preparando il primo viaggio in mongolfiera nello spazio.
Tre italiani sul primo volo spaziale commerciale
In questo primo volo spaziale commerciale la Virgin Galactic ha fatto sapere che tra i membri dell'equipaggio ci saranno tre rappresentanti dell'Aeronautica militare italiana e del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che condurranno esperimenti scientifici.
Tre nostri connazionali, quindi, avranno l'onore di partecipare a un evento storico. I loro tre nomi non sono ancora stati ufficializzati, tuttavia, nell'equipaggio che due anni fa sarebbe dovuto partire per un volo simile (rimandato per problemi tecnici) c'erano il Colonnello Walter Villadei, il Tenente Colonnello Angelo Landolfi e il ricercatore del CNR Pantaleone Carlucci. Loro tre potrebbero essere i papabili per partire a fine mese, un'ipotesi avanzata anche dal fatto che compaiono in un'immagine all'interno del video promozionale di Virgin Galactic dedicato alla missione.
Quanti sono gli italiani ad essere già stati nello spazio
I tre italiani che a fine giugno siederanno a bordo dell'astronave Galactic01 si andranno ad aggiungere a quei pochissimi nostri connazionali che in questi anni hanno avuto il privilegio di andare nello spazio. Ma quanti sono e di chi si tratta nello specifico? Qui di seguito ecco una foto-gallery con i loro nomi e le loro immagini:
Franco Malerba (nato il 10 ottobre 1946 a Busalla, in provincia di Genova)
Partito a bordo dello shuttle Atlantis il 31/07/1992 (missione STS-46) come specialista di missione dell’ESA. Malerba è rimasto nello spazio per 7 giorni, 23 ore e 15 minuti
Maurizio Cheli (nato il 4 maggio 1959 a Zocca, in provincia di Modena) e Umberto Guidoni (nato il 18 agosto 1954 a Roma)
Sono partiti per lo spazio il 22/02/1996, a bordo dello Shuttle Columbia (missione STS-75). Cheli è rimasto nello spazio per 15 giorni, 17 ore e 41 minuti, Guidoni è stato selezionato per una seconda missione sullo shuttle Endeavour (STS-100) nel 2001, destinata all’assemblaggio della ISS con l’implementazione del suo celebre braccio robotico: durante questa missione, Guidoni è stato il primo astronauta italiano a salire a bordo della ISS
Roberto Vittori (nato il 15 ottobre 1964 a Viterbo, nel Lazio)
Partito tre volte verso lo spazio (condividendo questo record con Paolo Nespoli): la prima volta il 25/04/2002 (Soyuz TM-34), la seconda il 15/04/2005 (pilotando la Soyuz TMA-6), la terza il 16/05/2011 (a bordo dello Shuttle Endeavour, giunto alla sua ultima missione, STS-134). Vittori è stato nello spazio per 35 giorni, 12 ore e 26 minuti
Paolo Nespoli (nato il 6 aprile 1957 a Milano)
Partito per la prima volta il 23/10/2007, a bordo dello shuttle Discovery (STS-120); il suo secondo volo è decollato il 15/12/2010 (Soyuz TMA-20), ed infine il terzo viaggio risale al 28/07/2017 a bordo della Soyuz (MS-05). Con i suoi 313 giorni, 2 ore e 36 minuti di permanenza nello spazio, Nespoli è l’astronauta italiano che vi ha trascorso più tempo, oltre che il più anziano e l’ultimo astronauta italiano a bordo della ISS (al momento in cui scriviamo); condivide il record di maggior numero di viaggi spaziali con Vittori
Luca Parmitano (nato il 27 settembre 1976 a Paternò, provincia di Catania)
Decollato il 28/05/2013 a bordo della Soyuz TMA-09M in direzione ISS. Parmitano è stato il primo italiano (ed il terzo europeo) a compiere un EVA (extra-vehicular activity, la cosiddetta “passeggiata spaziale”) per un totale di 7 ore e 36 minuti (la sua seconda EVA è stata prematuramente interrotta a causa di un malfunzionamento nella tuta che ha causato la fuoriuscita di circa un litro e mezzo d’acqua all’interno del “casco” di Parmitano, mettendo a rischio la vista e la respirazione dell’astronauta italiano). Parmitano è stato nello spazio per 166 giorni. Parmitano è stato infine selezionato per tornare a bordo della ISS nel luglio del 2019, e durante la seconda parte della missione prenderà il comando della ISS, divenendo il primo italiano a capo della Stazione Spaziale Internazionale. Lo scorso 2 giugno 2023 si è sposato con la compagna Marta Guidarelli
Samantha Cristoforetti (nata il 26 aprile 1977 a Milano)
Decollata con la Soyuz TMA-14M il 23 novembre 2014. La Cristoforetti è stata la prima astronauta donna italiana, ed è rimasta nello spazio per 199 giorni, 16 ore e 42 minuti. Il 28 settembre 2022 è diventata la prima donna a essere comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss)
Alessandro Balconi