Sostanza tossica in creme, shampoo e profumi: l'elenco dei prodotti di grandi marche a rischio (che potreste avere a casa)
Dopo la pausa estiva riprendono i richiami Ue per la presenza di Bmhca Lilial
Profumi, shampoo e creme, tutti di marche molto conosciute e diffuse. Dopo qualche tempo di stop sono ripresi i richiami Ue per la presenza di sostanze tossiche in prodotti per l'igiene personale riguarda numerosi prodotti probabilmente molto presenti nelle case degli italiani.
La sostanza "incriminata" è il Bmhca (o Lilial), potenzialmente tossica per le persone.
Sostanze tossiche in profumi e creme solari: l'elenco
Periodicamente il sistema Rapex segnala i prodotti potenzialmente rischiosi per la salute, e anche negli ultimi giorni sono arrivate delle note in merito (cliccate sul singolo prodotto per leggere la segnalazione relativa).
ATTENZIONE: le segnalazioni sono già state inviate ai produttori nei mesi scorsi (come potete leggere nelle relative allerte verificando la data precisa), e dunque i prodotti in questione non dovrebbero più essere sugli scaffali dei supermercati, ma potreste averli acquistati tempo fa e averli a casa, pronti all'uso. E, ad ogni modo, potreste comunque trovare dei "residui" sugli scaffali, come recentemente accaduto a Padova.
- Profumo Setablu
- Profumo Setablu
- Profumo Real Time & Black Rose
- Profumo Omerta & Couture Cat
- Profumo Omerta & Original Woman
- Profumo Omerta Fatale femme
- Profumo Omerta Express
- Profumo Real Time
- Profumo Setablu
- Doccia Gel Herry Cotton's
- Profumo Creation Iamis
- Profumo Real Time
- Eau de toilette Real Time
- Shampoo Vitalcare
- Lozione corpo Collistar
- Doccia Gel Alyssa Ashley
- Mousse corpo Collistar
Come detto, i richiami sono periodici e anche nei mesi precedenti erano stati numerosi.
Qui gli ultimi richiami di metà agosto 2024
Qui i richiami di inizio agosto 2024.
Qui i richiami effettuati a luglio 2024
Qui i richiami effettuati a giugno 2024.
Ma numerosi richiami erano avvenuti in varie tranches anche a maggio 2024.
Clicca qui per i prodotti oggetto dei precedenti richiami di maggio.
Già segnalate in creme, saponi e deodoranti
Tra febbraio e marzo 2024 erano stati quattro i richiami da parte della Ue per numerosissimi prodotti contenenti la sostanza potenzialmente tossica.
Clicca qui per leggere i richiami di marzo 2024.
Clicca qui per i richiami di fine febbraio 2024.
Sempre a febbraio un altro richiamo aveva riguardato prodotti di marche molto note: Palmolive, Leocrema, Dermomed, Perlier, Bionsen.
Cosa è il Bmhca o Lilial
Lilial, o butylphenyl methylpropional (Bmhca), è una fragranza che per molto tempo è stata utilizzata in diversi cosmetici, ma che nel 2020 è stata classificata come sostanza tossica per la riproduzione.
Dal 2022 la Commissione Europea ne ha vietato l’utilizzo in tutti i prodotti, ma a oggi sono ancora molti i cosmetici in commercio ad averla nella lista degli ingredienti.
Impiegata per l'intenso profumo della sua fragranza, è stata utilizzata non solo per i cosmetici, ma pure per prodotti per la casa. Il lato negativo è l'elevato potenziale allergenico e pertanto è stata dichiarata inutilizzabile per i prodotti cosmetici.
Bmhca Lilial: l'elenco dei prodotti a rischio
La vicenda era "esplosa" tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre 2023 quando erano stati sequestrati numerosi prodotti. Poi una nuova allerta era partita tra novembre e dicembre 2023. E poi anche nel 2024 le cose non sono cambiate.