Ancora un'allerta

Sostanze tossiche in shampoo, tinte, creme e profumi: decine di prodotti (di grandi marche) a rischio. L'elenco

Se li avete acquistati fate attenzione: contengono Bmhca o Lilial

Sostanze tossiche in shampoo, tinte, creme e profumi: decine di prodotti (di grandi marche) a rischio. L'elenco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ogni giorno ce n'è una. O così sembra. Perché dopo mesi di "pausa" l'Unione europea torna a segnalare prodotti per l'igiene personale contenenti sostanze tossiche. Risale a giovedì 29 febbraio 2024 l'ultima serie di allerte su prodotti che contengono Bmhca o Lilial. E ci sono creme, shampoo, profumi, prodotti per l'igiene personale di grandi marche, molto diffusi nei supermercati e tra i consumatori.

Sostanze tossiche in shampoo, tinte, creme e profumi

Negli ultimi giorni - dopo una significativa pausa - era arrivato un nuovo richiamo che riguardava prodotti di grandi marche e diffusissimi sul mercato: Palmolive, Leocrema, Dermomed, Perlier, Bionsen.

Una decina di prodotti in tutto, mentre questa volta  il richiamo è decisamente più "corposo" e riguarda i seguenti prodotti (cliccate sul singolo nome per leggere l'allerta relativa).

Cosa è il Bmhca o Lilial

Lilial, o butylphenyl methylpropional (Bmhca), è una fragranza che per molto tempo è stata utilizzata in diversi cosmetici, ma che nel 2020 è stata classificata come sostanza tossica per la riproduzione. Dal 2022 la Commissione Europea ne ha vietato l’utilizzo in tutti i prodotti, ma a oggi sono ancora molti i cosmetici in commercio ad averla nella lista degli ingredienti.

Impiegata per l'intenso profumo della sua fragranza, è stata utilizzata non solo per i cosmetici, ma pure per prodotti per la casa. Il lato negativo è l'elevato potenziale allergenico e pertanto è stata dichiarata inutilizzabile per i prodotti cosmetici.

Bmhca Lilial: l'elenco dei prodotti a rischio

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre erano stati sequestrati numerosi prodotti. Poi una nuova allerta era partita tra novembre e dicembre. Poi una nuova la scorsa settimana, sino a quella di giovedì 29 febbraio 2024.

Qui invece tutti i richiami precedenti dal sito Rapex.

 

Seguici sui nostri canali