L'ex premier torna in ospedale

Silvio Berlusconi di nuovo ricoverato al San Raffaele

Si tratterebbe di controlli programmati, che sono però stati anticipati

Silvio Berlusconi di nuovo ricoverato al San Raffaele
Pubblicato:
Aggiornato:

Silvio Berlusconi è di nuovo ricoverato al San Raffaele. Venerdì 9 giugno 2023 l'ex presidente del Consiglio è tornato nell'ospedale dal quale era stato rimesso  il 19 maggio 2023 dopo 45 giorni di degenza.

Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele

Il leader di Forza Italia resterà ricoverato almeno per questa notte. Secondo quanto ha spiegato il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani la situazione sarebbe assolutamente sotto controllo:

"Sono controlli che erano già previsti, sono stati soltanto anticipati di qualche giorno. Erano assolutamente previsti".

Situazione confermata anche dal bollettino dei medici Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

"La decisione di anticipare ad oggi i controlli all'ex premier Silvio Berlusconi  risponde a criteri clinici di normale pratica in medicina e non è correlata ad
alcuna criticità né allarme".

Berlusconi, la leucemia e l'ultimo ricovero

L'ex presidente del Consiglio era stato ricoverato a seguito di una polmonite, conseguenza della leucemia cronica da cui è affetto da tempo e della quale si è saputo soltanto in questa occasione, con l'ufficializzazione arrivata per voce di Alberto Zangrillo, primario di Anestesia e rianimazione e medico personale di Berlusconi, e da Fabio Ciceri, oncoematologo.

"Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui  è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta".

"La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti".

sil1
Foto 1 di 3
sil4
Foto 2 di 3
Silvio Berlusconi esce dal San Raffaele dopo 44 giorni
Foto 3 di 3

I primi giorni in terapia intensiva

I primi giorni sono stati di grandissima apprensione per le sue condizioni di salute, ma poi Berlusconi è migliorato, tanto che il 16 aprile 2023 è uscito dalla terapia intensiva ed è stato trasferito in un reparto di degenza ordinaria. 

E da qui è tornato a lavorare seguendo le vicende del Paese e intervenendo anche con alcuni videomessaggi rivolti agli elettori di Forza Italia.

Seguici sui nostri canali