RITORNO AD ARCORE

Silvio Berlusconi è uscito dal San Raffaele dopo 44 giorni

L'ex premier era stato ricoverato lo scorso mercoledì 5 aprile

Silvio Berlusconi è uscito dal San Raffaele dopo 44 giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Silvio Berlusconi torna a casa. Sono passati 44 giorni da quel

2023 quando l'ex premier era stato ricoverato all'ospedale San Raffaele. Oggi, venerdì 19 maggio 2023, le attese dimissioni: attorno alle 13 ha lasciato l'ospedale in auto con la compagna Marta Fascina.

Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele

L'ex presidente del Consiglio era stato ricoverato a seguito di una polmonite, conseguenza della leucemia cronica da cui è affetto da tempo e della quale si è saputo soltanto in questa occasione, con l'ufficializzazione arrivata per voce di Alberto Zangrillo, primario di Anestesia e rianimazione e medico personale di Berlusconi, e da Fabio Ciceri, oncoematologo.

"Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui  è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta".

"La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti".

sil1
Foto 1 di 3
sil4
Foto 2 di 3
Silvio Berlusconi esce dal San Raffaele dopo 44 giorni
Foto 3 di 3

I primi giorni in terapia intensiva

I primi giorni sono stati di grandissima apprensione per le sue condizioni di salute, ma poi Berlusconi è migliorato, tanto che il 16 aprile è uscito dalla terapia intensiva ed è stato trasferito in un reparto di degenza ordinaria. 

E da qui è tornato a lavorare seguendo le vicende del Paese e intervenendo anche con alcuni videomessaggi rivolti agli elettori di Forza Italia.

Seguici sui nostri canali