"Siamo ladri onesti": restituiscono cagnolino alla sua padroncina disabile dopo il furto nell'appartamento
Il padre della 12enne non si è dato per vinto e ha smosso mari e monti, anche i principali tg nazionali hanno accolto il suo appello
Ha smosso mari e monti, i suoi appelli disperati - nelle scorse ore - sono stati trasmessi dai principali telegiornali nazionali. Per sua figlia e per Maui, il suo cane. La sua tenacia l'ha ripagato. Il piccolo esemplare di spitz, sottratto ad una famiglia ad Acerra (Napoli) durante un furto in casa, causando un profondo dolore nella sua padroncina 12enne disabile, è tornato a casa. I ladri hanno preso in mano il telefono e contattato la famiglia che avevano derubato, portandosi via anche l'amata bestiola: "Ve lo riportiamo". E così è stato.
Maui è tornato a casa
Durate un furto in una casa ad Acerra, consumatosi negli scorsi giorni, è stato sottratto Maui, uno spitz tedesco, molto legato alla bimba disabile della famiglia, finita nel mirino dei topi d'appartamento. Mentre i carabinieri stavano indagando alla ricerca dei ladri, la 12enne affetta da una malattia genetica e costretta su una sedia a rotelle è precipitata in un fortissimo stato di angoscia. Il papà della piccola, Rosario, ha fatto un appello sui social, diventato virale, chiedendo ai ladri di restituire almeno il cagnolino.
"A noi interessa solo ritrovare Maui. Mia figlia è disperata".
Durante dei giri di perlustrazione Rosario è finito anche in un campo rom a Casoria, trovando altri esemplari simili a Maui. Ma non il suo cane. Nelle scorse ore anche principali televisioni nazionali hanno dato risalto alla vicenda, trasmettendo l'appello di questo padre disposto a tutto pur di riportare alla sua bimba disperata l'animale tanto amato.
La telefonata: "Siamo ladri onesti, ve lo restituiamo"
Nella serata di lunedì 30 settembre 2024 la svolta. Lo ha raccontato il papà della ragazzina, Rosario, sottolineando che nella tarda serata ha ricevuto una telefonata anonima con la quale i ladri gli annunciavano di aver lasciato il cane nei pressi del cancello.
"Hanno detto, con accento straniero, che lo restituivano per la bambina - ha raccontato - hanno detto 'hai visto siamo ladri, ma onesti'. Si è mossa l'Italia per mia figlia Miriam, perciò l'hanno reso. Grazie di cuore a tutti, mia figlia sta piangendo dalla felicità".
I precedenti agghiaccianti
Drammatico, invece, l'epilogo di un furto consumatosi a Monteverde Vecchio, Roma, poche settimane fa. I ladri sono entrati in un appartamento con l'intento di rubare, ma non hanno trovato nulla. E così hanno sfogato la loro frustrazione sul cane dei padroni di casa, Ricky, un cocker di dieci anni. Hanno preso la bestiola e l'hanno scaraventata fuori dal terrazzo, al sesto piano, uccidendola.
Altrettando agghiacciante, quando accaduto ad agosto 2024 a Vigevano, in provincia di Pavia. Alcuni ladri sono entrati in un appartamento di via Gravellona, dove hanno portato via denaro contante e gioielli.
Il furto è avvenuto mentre il proprietario dell'abitazione era fuori per una cena con amici e il resto della famiglia era già in vacanza. I ladri hanno approfittato della momentanea assenza per svaligiare le stanze dell'appartamento. Quando è tornato a casa ha trovato non solo l'appartamento a soqquadro, ma ha notato anche l'assenza del cane Guendalina.
Successivamente i proprietari, alla ricerca della loro amata cagnolina, hanno trovato il suo corpo senza vita nella lavatrice di casa, con segni di probabile strangolamento.
Ladri onesti... ahahaha