Sextember: un mese dedicato alla salute sessuale
L'iniziativa è promossa da Durex Italia.
Un mese dedicato alla sessualità sicura e consapevole. Settembre diventa Sextember, grazie a Durex e Santagostino, che organizzeranno numerose iniziative dedicate alla prevenzione sessuale, un tema per molti ancora tabu, su cui però è necessario educare. Obiettivo dell’iniziativa non è solo sensibilizzare, ma anche portare aiuti concreti alle persone che necessitano di consulti medici o psicosessuali.
Settembre diventa... Sextember
Dalla collaborazione di Durex con gli specialisti della rete di Poliambulatori Santagostino è nato il Sextember, il mese dedicato alla prevenzione sessuale. Dall’1 al 30 settembre, infatti, sarà possibile usufruire gratuitamente di videoconsulti medici e videoconsulenze psicologiche online con i medici del Santagostino.
L’obiettivo del Sextember è quello di portare responsabilità nella pratica sessuale, tematica ancora poco trattata in Italia. Secondo Durex, infatti, l’uso del preservativo durante i rapporti tra giovani con un’età compresa tra gli 11 e i 24 anni è fermo a un individuo su due. Ciò è causa di moltissime infezioni sessualmente trasmissibili, che potrebbero essere evitate grazie alla conoscenza e alla consapevolezza.
I limiti che ancora oggi sono posti quando si parla di sesso e sessualità sono molti. Il dialogo con professionisti del settore, come ginecologi e psicologi è però fondamentale, così come la conversazione libera con il partner. Proprio per questo, il Sextember si pone come iniziativa fondamentale per aprire il dibattito sulla tematica.
Le iniziative del Sextember
Per tutto il mese di settembre, chiunque desideri, può accedere a servizi di supporto medico e psicologico messi in campo dal Sextember. Sul sito www.mesedellasalutesessuale.it è attivo il servizio di web chat dedicata, grazie a cui si potrà accedere a consulti completamente gratuiti. Medici e psicologi saranno a disposizione di chiunque abbia bisogno di un consulto o anche un semplice consiglio.
Il videoconsulto dura 15 minuti e serve per avere un’idea generale della problematica di chi si rivolge al servizio. Il medico valuterà la necessità o meno di proseguire con un percorso terapeutico. Per quanto riguarda la videoconsulenza psicosessuologica, essa può avvenire sia come singola persona che in coppia e dura 30 minuti. A essa potrà seguire la prenotazione di una consulenza più approfondita, online o in
presenza.
Per quanto riguarda gli eventi fisici, Durex e Santagostino, a Milano, posizioneranno un camper dedicato spostandolo in diverse piazze, con l’obiettivo di creare punti di contatto diretti tra personale medico e persone. Sui camper, oltre a poter chiedere consigli generali, si può avere un confronto gratuito con uno psicologo, della durata di 30 minuti.