Disagi in vista

Sciopero dei treni giovedì 30 novembre 2023: i mezzi garantiti e quelli che si fermano

Proclamato all'ultimo dopo il tragico incidente di Corigliano Rossano, in cui hanno perso la vita due persone

Sciopero dei treni giovedì 30 novembre 2023: i mezzi garantiti e quelli che si fermano
Pubblicato:

Uno sciopero annunciato all'ultimo minuto e che come tale potrebbe provocare più di un disagio. Oggi, giovedì 30 novembre 2023 si fermano i lavoratori delle ferrovie e dunque molti treni sono a rischio.

Sciopero ferrovie e treni 30 novembre 2023

Stavolta al centro dello sciopero non ci sono rivendicazioni sindacali sui contratti o proteste contro la Manovra del Governo, ma una richiesta di maggiore sicurezza dopo il tragico incidente avvenuto martedì 28 novembre 2023 nei pressi di Thurio di Corigliano Rossano, in Calabria, dove un treno ha centrato in pieno un camion "intrappolato" sui binari. Uno scontro drammatico che ha visto la morte della capotreno Maria Pansini e il 24enne Hannaoui Said, che si trovava da solo a bordo del camion.

Perché c'è sciopero giovedì 30 novembre 2023

Così i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal hanno indetto per giovedì 30 novembre 2023 uno sciopero di 8 ore dalle 9 alle 17.

 "Da anni denunciamo la pericolosità dei passaggi a livello in tutti i livelli di confronto, chiedendone la soppressione totale - sottolineano le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal - Eppure, nonostante l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria abbia evidenziato il numero di incidenti e di vittime determinati da incidenti analoghi a quello odierno, i passaggi a livello in Italia sono ancora migliaia".

Cat, Sgb, Usb lavoro privato e Cub trasporti invece hanno indetto agitazione di 24 ore che prenderà il via alle 21 di giovedì 30 novembre 2023:

"Basta morti: vogliamo il reato di omicidio sul lavoro", chiedono i rappresentanti di quest'ultimo sindacato, ricordando anche la strage di Brandizzo avvenuta il 30 agosto 2023.

I treni che si fermano e quelli garantiti

Ma quali treni si fermano? Come sempre in questi casi è consigliabile consultare in tempo reale i siti web e le app di Trenitalia, Trenord e Italo, per conoscere la situazione in ogni momento della giornata.

Le compagnie hanno però già pubblicato una lista dei treni garantiti.

Clicca qui per i treni garantiti da Italo giovedì 30 novembre 2023

Clicca qui per la circolazione in tempo reale su Trenord

Seguici sui nostri canali