AstroSamantha non si ferma

Samantha Cristoforetti diventerà la prima comandante europea della Stazione Spaziale

Per la prima volta una donna europea ricoprirà questa importante carica.

Samantha Cristoforetti diventerà la prima comandante europea della Stazione Spaziale
Pubblicato:

Dopo essere diventata la prima donna europea a camminare tra le stelle, per Samantha Cristoforetti è in arrivo un'altra grande soddisfazione: AstroSamantha diventerà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Samantha Cristoforetti comandante della Stazione Spaziale Internazionale

"Sono onorata della mia nomina a comandante - ha affermato Samantha Cristoforetti - Non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita".

Con queste parole la nostra AstroSamantha ha commentato la notizia resa pubblica dall'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea. L'astronauta originaria di Milano diventerà prossimo comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Per la prima volta una donna europea ricoprirà questa carica importante. A passarle il testimone, il prossimo 28 settembre 2022, sarà l'astronauta russo Oleg Artemyev. A decidere per questo ruolo sono stati congiuntamente tutti e cinque i partner della Iss, ossia le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia ( Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa).

"La scelta di dare il comando a Samantha dimostra chiaramente la fiducia e la considerazione dei nostri partner internazionali nei confronti degli astronauti europei - dichiara Josef Aschbacher, direttore generale dell'Esa - Con la sua missione Minerva ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione Spaziale, che prevedo continuerà a prosperare sotto il suo comando".

I compiti da comandante

Per Samantha non si tratta però di un esordio da comandante: AstroSamantha, infatti, dall'inizio della missione Minerva nello scorso aprile, è stata al comando del segmento occidentale della Iss, chiamato United States Orbital Segment (Usos). L'astronauta milanese sarà il quinto astronauta europeo ad avere questa carica e il secondo italiano, dopo Luca Parmitano.

Come comandante, Samantha sarà responsabile delle prestazioni e del benessere dell'equipaggio in orbita, avrà il compito di comunicare con il centro di controllo a Terra e dovrà coordinare l'equipaggio in caso di eventuali situazione di emergenza. In generale, il suo ruolo al comando durerà per un breve periodo e, per tali ragioni, dovrà anche organizzare il passaggio di consegne completo a chi verrà dopo di lei.

D'altronde, per ricoprire questa carica, Samantha ha dimostrato di avere le competenze e il carisma adeguato al ruolo. A testimoniarlo sono anche i video che l'astronauta meneghina aveva pubblicato sul suo profilo TikTok nei quale non solo mostrava sia i suoi allenamenti e la dura preparazione prima di essere mandata in orbita, ma anche riferiva curiosi aneddoti sulla vita nelle navicelle spaziali.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

"Un esempio per i giovani"

Tantissimi i messaggi di congratulazioni giunti ad AstroSamantha dopo la nomina a comandante dell'Iss. Tra questi anche quello del ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa:

"Complimenti a Samantha Cristoforetti. La sua nomina come prima donna europea al comando della Iss ci rende molto orgogliosi. Lei rappresenta un concreto esempio per tante ragazze e ragazzi che sognano, per il loro futuro, traguardi apparentemente irraggiungibili. Noi, come Paese - ha concluso il ministro Messa - dobbiamo continuare a investire in ricerca e innovazione anche perché queste aspirazioni dei nostri giovani possano sempre più spesso diventare realtà".

Seguici sui nostri canali