Faccia a faccia

Risveglio "bestiale", si trovano otto cinghiali sul balcone di casa

Il curioso episodio è avvenuto a Bellano, in provincia di Lecco. Ma non è un caso unico...

Pubblicato:
Aggiornato:

Pensate di svegliarvi una mattina, alzare la tapparella e prepararvi a uscire sul balcone, ma appena iniziate a vedere la luce scoprite che il terrazzo è già occupato... da otto cinghiali. E' successo a Bellano, in provincia di Lecco e il video girato dai vicini di casa è diventato facilmente virale.

Si svegliano e si trovano otto cinghiali sul balcone

In realtà non è un evento così inusuale, visto che la mamma e i suoi sette cuccioli arrivano con ogni probabilità dai boschi limitrofi, dove la presenza di cinghiali è assodata. Quello che stupisce però è come oramai si siano abituati alla presenza e alla "convivenza" con gli esseri umani, tanto da andare a "trovarli" sino alla porta di casa.

Qualche anno fa si erano spinti anche sino alla piazza principale del paese, a pochi metri dal lago.

Allertati i cacciatori

Il sindaco Antonio Rusconi dopo aver ricevuto le segnalazioni e aver visto i video ha allertato l’associazione di cacciatori con cui l’amministrazione ha una convenzione per l’abbattimento selettivo dei capi.

Cinghiali a spasso in città, una lunga serie di episodi

La "convivenza" tra uomo e cinghiale è oramai cosa conclamata, ma quando si verificano alcuni episodi particolari fa sempre notizia. Come quanto accaduto a maggio 2023 a Trevignano Romano (il paese diventato "famoso" per  la fantomatica statua della Madonna che piange lacrime di sangue). Qui, durante un barbecue di compleanno in giardino sono arrivati degli ospiti "a sorpresa": 15 cinghiali, attirati probabilmente dall'odore della griglia. Risultato, tutti in casa e ungulati liberi in giardino.

A febbraio 2023, ad Asti, invece, una donna si era ritrovata faccia a faccia con un cinghiale... sulle scale dell'ospedale.

Commenti
Giusto

Non uccideteli stavano solo cercando cibo per i loro piccoli

Giusto

Penso che i poveri cinghiali hanno fame e basta e non hanno intenzione di fare male a nessuno e vanno salvaguardati e reintrodotti nel loro ambiente naturale.Cercavano sicuramente cibo per i loro piccoli

Seguici sui nostri canali