Da Cracco a Cannavacciuolo

Quanto ti costa una cena di Capodanno nei ristoranti stellati degli chef più famosi?

Ce n'è per tutte le tasche: fra i più cari Massimo Bottura.

Quanto ti costa una cena di Capodanno nei ristoranti stellati degli chef più famosi?
Pubblicato:
Aggiornato:

Le feste in piazza sono vietate per questo Capodanno 2022, ma - per tutti coloro che sono in possesso del Super Green pass - via libera ai ristoranti. Avete mai pensato di regalarvi una cena stellata per accogliere con stile il nuovo anno? Andando a curiosare fra i prezzi dei menu di San Silvestro si evince che l'esperienza culinaria è ovviamente costosa, ma per chi vuole farsi un regalo speciale, una volta nella vita, può essere fattibile.

Cene stellate di Capodanno: quanto mi costano?

Partiamo subito con uno dei menu più costosi in assoluto, firmato da Massimo Bottura. All’Osteria Francescana di Modena il percorso culinario di Capodanno vi costa 1000 euro a persona, già inclusi i vini. Prima di svenire è corretto ricordare che stiamo parlando di un ristorante eletto per ben due volte come il migliore al mondo e vanta 3 stelle Michelin.

Rispetto al collega possiamo quasi dire che chef Carlo Cracco è abbordabilissimo. O quasi...Per poter cenare nel ristorante in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano servono 450 euro a persona, vini e bevande escluse. Previsto, però, anche un menu più economico, per chi vorrà cenare al Cafè: con 170 euro a testa (escluse le bevande e i vini), si avrà un onestissimo menu di sette portate.

Porte aperte anche a Villa Crespi, a Orta, dove la cucina è gestita dallo chef Antonino Cannavacciuolo. Con 350 euro a persona, bevande escluse, si gusterà l'arte dell'amato cuoco partenopeo attraverso un menu completo. Si può optare anche per un pacchetto da 1348,50 euro che comprende inoltre il soggiorno per tre notti.

Restando nella rosa dei volti noti è impossibile non citare il Fourghetti di Bologna, per anni associato allo chef Bruno Barbieri. Nonostante il volto nota non faccia più parte della brigata da un anno il locale resta un riferimento per i palati fini. Il ricco menu a cura dello chef Erik Lavacchielli costa 130 euro. Insomma, ce n'è per tutte le tasche.

Il ristorante milanese di Alessandro Borghese, Il lusso della semplicità, non propone, sul proprio sito, un menu per Capodanno ma pubblica il classico menu con tanto di prezzi: per farsi un'idea.

Seguici sui nostri canali