le cifre dei big

Quanto guadagnano gli influencer nel 2023? Ferragni battuta da Montemagno

Non è solo una questione di popolarità ma anche del mezzo che si sceglie: Youtube paga meglio di tutti. Facebook in declino

Quanto guadagnano gli influencer nel 2023? Ferragni battuta da Montemagno
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Quali sono gli influencer nostrani che guadagnano di più? A tutti (o quasi) verrebbe subito da rispondere Chiara Ferragni. In realtà, seppure l'imprenditrice digitale si collochi a pieno titolo nell'Olimpo - con delle cifre da capogiro per ogni post o storia sponsorizzata - in termini di mera conversione non è lei che guadagna di più. La ragione? Il medium al quale si appoggia, ovvero Instagram che non è il più redditizio: battuto da Youtube. L'agenzia DeRev ha aggiornato il listino prezzi degli influencer e dei contenuti su diverse piattaforme social: andiamo a fare i conti in tasca ai big dei social.

Big Influencer: ecco i listini aggiornati dei loro guadagni

Nel 2023, la piattaforma YouTube si conferma come la più redditizia, mentre Facebook continua il suo graduale declino e Instagram supera TikTok in termini di performance. L'agenzia DeRev, società milanese che si occupa di reputazione online, ha aggiornato il listino prezzi degli influencer, tuttavia, capire quanto guadagna effettivamente un influencer nel 2023 dipende da molti fattori. Dal numero di fan, dall'engagement (cioè l'interazione e la fedeltà del pubblico), dai contenuti prodotti e dai mezzi utilizzati per diffonderli. Ecco le cifre aggiornate.

Essere un influencer o produrre contenuti di vario genere è un lavoro vero e proprio e può essere anche molto redditizio: a patto di saperlo fare.

Alcuni esempi: da Ferragni a Montemagno

Su Facebook, con 3 milioni di follower e un tasso di engagement dello 0,7%, è possibile guadagnare 5.000 euro per un singolo contenuto sponsorizzato. Anche se potrebbe sembrare una cifra considerevole, in realtà è molto meno rispetto a quanto si può ottenere su YouTube. Infatti, con almeno 1 milione di follower e un tasso di engagement del 2,5%, si può arrivare fino a 80.000 euro. I guadagni dipendono molto anche dal canale e dalla piattaforma utilizzata.

Marco Montemagno

Su YouTube un "mega influencer" come Marco Montemagno (che pubblica video utili che spiegano i segreti del marketing, il significato delle novità tecnologiche come i bitcoin, il blockchain, gli Nft e così via), seguito da 852.000 iscritti, può guadagnare tra i 20.000 e i 35.000 euro per ogni video.

Il secondo canale più redditizio, dopo YouTube, è Instagram. Qui, con 5 milioni di follower e un tasso di engagement dell'1,8%, è possibile guadagnare dai 20.000 ai 75.000 euro. Anche una singola Storia può generare guadagni che vanno dai 7.500 ai 30.000 euro. Da notare che il guadagno non dipende direttamente dal numero di iscritti, ma dall'engagement.

Ad esempio, Chiara Ferragni, nonostante i suoi 24,9 milioni di fan, raggiunge solo l'1,5% di engagement. Al contrario, la mattatrice di "Uomini e donne" Giulia De Lellis, che ha un numero di iscritti molto inferiore (5,4 milioni), registra un engagement del 1,9%. Fedez, pur avendo meno fan, registra un altissimo engagement del 7,8%, ottenendo guadagni consistenti in base al listino.

Chiara Ferragni

Su TikTok, con un tasso di engagement del 3% e oltre 5 milioni di follower, è possibile guadagnare dai 18.000 ai 75.000 euro per ogni clip. Khaby Lame, che domina tra i TikToker con oltre 161,3 milioni di fan, raggiunge un engagement dell'1,9%.

Khaby Lame

Facebook continua a declinare (-13%), Instagram registra una crescita (+8,6%). YouTube rimane stabile come uno dei social più forti, mentre TikTok ha un lieve calo (-2%).

I fan fanno bene al conto in banca

È interessante notare che la fortuna dei creator varia a seconda della piattaforma e del numero di fan. Su Instagram, ad esempio, secondo gli analisti di DeRev, i guadagni aumentano maggiormente per gli influencer con un numero di follower compreso tra 300.000 e 1 milione, mentre su TikTok si registra una crescita per quelli con tra 300.000 e 1 milione di follower.

Il mercato dell'influencer marketing in Italia è cresciuto del 10% nel 2022 rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 308 milioni di euro. E non ci sono segni di rallentamento...

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