La "solita" domanda

Quanto è costato (e quanto ha incassato) il Festival di Sanremo 2023

I numeri sono ufficiosi, ma si parla di cifre stratosferiche

Quanto è costato (e quanto ha incassato) il Festival di Sanremo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ritornello è da tempo immemore sempre lo stesso. Da anni i detrattori del Festival di Sanremo non perdono l'occasione di obiettare: "E' pagato tutto con le mie tasse", citando il fatto che la kermesse musicale va in onda sulla Rai, televisione di Stato, che si foraggia con il tanto contestato canone. Ma quanto è costato il Festival di Sanremo 2023? E quanto ha incassato?

Quanto è costato  il Festival di Sanremo 2023

Sanremo 2023 è l'edizione dei record. Uno share che non si vedeva da anni (dal 1995, per capire), ospiti di primo piano (con il minimo comune denominatore di far discutere), show anche all'esterno dell'Ariston. Insomma, c'era davvero la qualunque.

E per portare in televisione uno show del genere è naturale che servano molti soldi. Ma quanti? Siamo chiari sin da subito. Si tratta di compensi ufficiosi, ma che  non si discostano di molto dal reale.

Sanremo 2023: il cachet di Amadeus

Partiamo da Amadeus, vero e proprio deus ex machina del Festival. Non soltanto conduttore, ma anche direttore artistico, il che implica un lavoro che va ben oltre il palcoscenico e che dura da mesi. "Ama" ha incassato 350.000 euro, 70.000 a serata. Ma, come detto, il suo lavoro è andato ben oltre quello che abbiamo visto in televisione. Molto lontano da milione che venne dato nel 2007 a Michelle Hunziker, e anche da 5-600.000 euro per Carlo Conti in tempi più recenti.

Gianni Morandi, Chiara Ferragni e le co-conduttrici

Accanto ad Amadeus, per tutto il tempo del Festival, c'è stato Gianni Morandi. Protagonista di siparietti divertenti (vedi la scopa per pulire il palco dopo la sfuriata di Blanco), di un "tris" amarcord con Al Bano e Massimo Ranieri, e di tanto altro. Il Gianni nazionale ha incassato circa 250.000 euro.

Le co-conduttrici, invece, hanno incassato qualcosa in meno. Chiara Ferragni, che ha tenuto il palco dell'Ariston per due sere, ha ricevuto 100.000 euro, che ha dichiarato di devolvere in beneficenza (con polemica annessa). Per le altre (Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini) 25.000 euro.

Ferragni in nude look

Sanremo 2023: il cachet dei cantanti

Per la partecipazione al Festival di Sanremo i cantanti ricevono abitualmente un rimborso spese, che può arrivare sino a 48.000 euro. Una bella cifra, che però è poco o nulla rispetto alla "promozione" che si fanno sul palco dell'Ariston. Basti pensare - giusto per fare un esempio - a Tananai, che l'anno scorso arrivò ultimo con "Sesso occasionale", che poi diventò una delle canzoni più passate in radio nei mesi seguenti.

 Sanremo: quanto vengono pagati gli ospiti

Ci sono poi i super ospiti. Si è parlato molto di Roberto Benigni, che anni fa incassò 300.000 euro per la presenza al Festival. Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, invece, ha detto che nel 2023 il cachet è di molto inferiore: si parla di circa 100.000 euro.  E poi ci sono tutti gli altri, dai Black Eyed Peas a Fedez e Salmo.

Insomma, sul totale pare che il Festival di Sanremo 2023 sia costato all'incirca 17 milioni di euro, spicciolo più spicciolo meno dell'edizione 2022.

Quanto ha incassato Sanremo 2023

Una cifra molto alta, ma ne è valsa la pena? A giudicare dai numeri ufficiosi diremmo proprio di sì. Pare infatti che Sanremo 2023 abbia incassato da pubblicità e sponsor vari oltre 50 milioni di euro. 

Insomma, alla faccia di chi dice che "è pagato con le mie tasse", si può tranquillamente affermare che il Festival di Sanremo 2023 si sia ampiamente ripagato da sé.

 

Seguici sui nostri canali