tutti in coda

Weekend di Ferragosto: i giorni da bollino nero e quelli da rosso

Le informazioni in tempo reale sui siti della Polizia di Stato e attraverso Isoradio e altri canali. I consigli su prudenza e attenzione.

Weekend di Ferragosto: i giorni da bollino nero e quelli da rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Vacanze ed esodo, il weekend di Ferragosto sarà da  bollino nero.   Se dovete mettervi in macchina per raggiungere le vacanze dovete armarvi di una buona dose di pazienza

Ponte di Ferragosto da bollino nero: occhio al traffico

Anche se tempi sono un po' cambiati e  le vacanze sono più scaglionate, Ferragosto è da sempre una giornata critica per il traffico. Figurarsi poi se capita di lunedì, come quest'anno, con la possibilità di fare il "ponte", magari iniziando o concludendo le ferie.  E così quello che ci aspetta è un vero e proprio fine settimana da bollino rosso o nero, a partire già da venerdì 12 agosto 2022.

Venerdì 12 agosto

Bollino rosso già dal mattino e per tutto il giorno. Le situazioni più critiche potrebbero verificarsi al traforo del San Bernardo, sulla A4 (nodi di Padova e Trieste)  e in uscita dalle grandi città. Occhio soprattutto alla A1 (dove stamattina il traffico è rimasto bloccato per colpa di un uomo che lanciava sassi contro le auto).

Sabato 13 agosto

Sarà il giorno più critico, contrassegnato dal bollino nero (che diventa rosso nel tardo pomeriggio). Le tratte più critiche segnalate sono la A22 del Brennero in entrambe le direzioni, la A10 Genova-Ventimiglia (soprattutto in provincia di Savona fino al confine),  la A7-A12 nel nodo di Genova e in direzione Toscana, la A15 Parma-La Spezia, la A4-Venezia-Trieste in direzione Est, oltre alle "classiche"  A1 (Chiusi-Orte), A14 (da Bologna alla Riviera, con situazioni potenzialmente critiche almeno fino a Taranto),  a A16 Napoli-Canosa e  A12 Roma-Civitavecchia.

Domenica 14 agosto

Giornata intensa, da bollino rosso. Oltre alle strade trafficate sabato 13 attenzione anche a quelle percorse dai vacanzieri "di breve raggio",  come la A11 Firenze-Mare e alla Caserta-Salerno.

Per questo gli inviti sono alla prudenza, a non usare cellulari, a rispettare i limiti di velocità, a fermarsi per una pausa quando si avvertono sintomi di sonno o stanchezza. 

Le informazioni in tempo reale

Viabilità Italia sarà attiva per il monitoraggio del traffico per tutto il periodo estivo per dare tempestivamente all’utenza comunicati stampa su eventuali criticità al traffico stradale e ferroviario e limitare così i disagi.

Viabilità Italia ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito www.poliziadistato.it, tra cui il calendario delle giornate del mese di luglio, agosto e dei primi due fine settimana di settembre, ove sono indicate le previsioni di traffico ed i divieti di circolazione dei veicoli di portata superiore alle 7.5 tonnellate.

L'impegno della Polizia di Stato

Sul sito della Polizia nella "finestra" Viabilità Italia sono presenti anche le indicazioni sui cantieri di Anas (quelli "chiusi" per l'estate e quelli invece dove ancora sono presenti operai e lavori) e anche aggiornamenti sul traffico ferroviario.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. viaggiare informati (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico sono poi disponibili sui canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app) e attraverso il sito www.aiscat.it

Seguici sui nostri canali