RESTA L'ALLARME

Quando l'orso ti entra in giardino in pieno giorno (ma siamo in Trentino, non a Yellowstone)

Aumentano gli avvistamenti e i cittadini chiedono misure più rigorose e coordinate per gestire la presenza degli animali

Pubblicato:
Orsi in giardino ad Arco di Trento

Gli avvistamenti di orsi in Trentino stanno diventando sempre più frequenti sollevando preoccupazioni tra la popolazione e le autorità locali. L'ultimo episodio, che ha attirato l'attenzione dei media e dei social, è avvenuto nel comune di Arco, in provincia di Trento, precisamente nella frazione di Varignano.

Orsi nel cortile di casa, paura ad Arco

Solo due settimane fa, nella Val di Sole, a Malè, un orso era stato visto aggirarsi tra le stradine del centro storico durante i festeggiamenti del santo patrono.

Ci spostiamo ad Arco, una novantina di chilometri più a Sud, non lontano dal lago di Garda.

Alle 5.15 del mattino del 26 giugno 2024, una videocamera di sorveglianza ha ripreso una mamma orsa accompagnata dai suoi tre cuccioli mentre passeggiavano curiosando nel cortile di una casa. Il video, pubblicato sui social dal sindaco di Arco Alessandro Betta, è diventato virale in poco tempo.

Il post del primo cittadino:

Non si tratta dell'unico avvistamento

Il sindaco ha spiegato che la scelta di condividere le immagini non era volta a creare allarmismo ma a informare la cittadinanza della presenza degli animali.

Questo non è l'unico avvistamento di orsi nella regione negli ultimi tempi.

Come accennavamo prima, solo due settimane fa, a Malè, nella Val di Sole, un orso è stato visto aggirarsi tra le stradine del centro storico durante i festeggiamenti del santo patronoIn mezzo alla confusione e alla musica, l'animale sembrava disorientato e alla ricerca di cibo. 

IL VIDEO:

 

In un altro episodio preoccupante, nella notte tra mercoledì e giovedì, un orso ha attraversato la strada statale 421 nei pressi del ristorante Nembia, nel comune di San Lorenzo Dorsino. Una vettura in transito non ha potuto evitare l’impatto con l'animale.

La frequenza degli avvistamenti ha spinto sindaci e cittadini della regione a chiedere misure più rigorose e coordinate per gestire la presenza degli orsi. Lo stesso sindaco di Arco ha sottolineato la necessità di un Comitato scientifico dedicato alla gestione della problematica.

Gli amministratori locali fanno quadrato attorno a una problematica diventata emergenziale dopo l'uccisione del runner Andrea Papi (era il 5 aprile del 2023) da parte dell'orsa Jj4 (ora rinchiusa in un centro a Trento) nei boschi sopra l'abitato di Caldes, sempre in Val di Sole.

Andrea Papi, 26 anni
Commenti
Flora

Siamo noi, umani che abbiamo invaso i loro habitat abbattendo le foreste e costruendo e costruendo .... Quale e la loro colpa, dei orsi? Poi quale giardino? Non sono recinti validi. Gli invasori siamo noi, umani.

Seguici sui nostri canali