Quando arriva la pensione ad agosto 2023 e per chi scatta l'aumento: come vedere in anticipo il cedolino
Per chi riceve il bonifico soldi sul conto da martedì 1 agosto 2023, per tutti gli altri si va in ordine alfabetico. E per qualcuno ci saranno più soldi (pochi, ma di più)
Con l'avvicinarsi della fine del mese scatta il conto alla rovescia per il pagamento della pensione. Che ad agosto è ancora più attesa per via di un cedolino che per molti sarà più ricco. Vediamo allora il calendario del pagamento delle pensioni ad agosto 2023.
Agosto 2023: calendario pagamento pensioni
Come al solito per chi riceve il bonifico sul proprio conto corrente, il pagamento della pensione avverrà nel primo giorno bancabile del mese, che in questo caso è martedì 1 agosto 2023.
Chi invece ritira l'assegno presso gli sportelli postali dovrà seguire il consueto calendario:
- martedì 1 agosto 2023: cognomi dalla A alla C;
- mercoledì 2 agosto 2023: cognomi dalla D alla K;
- giovedì 3 agosto 2023: cognomi dalla L alla P;
- venerdì 4 agosto 2023: cognomi dalla Q alla Z.
Pensioni più ricche ad agosto
Ad agosto il cedolino sarà più ricco perché conterrà anche il pagamento degli arretrati legati alla rivalutazione della pensione calcolata sulla base dell’andamento dell’inflazione dello scorso anno. Il ricalcolo era stato avviato a luglio, ma le operazioni non sono state completate in tempo per tutti. Per questo motivo alcuni pensionati, titolari della pensione minima Inps, vedranno comparire gli arretrati nel cedolino di agosto 2023.
L'aumento riguarda coloro che percepiscono una pensione inferiore al trattamento minimo (572,74 euro al mese): costoro riceveranno un aumento dell’1,5%. Gli over 75 che percepiscono la pensione minima vedranno invece un aumento del proprio assegno del 6,4%.
C'è poi anche la possibilità che riceviate con la pensione di agosto 2023 il rimborso Irpef: nel caso abbiate compilato il 730 a giugno è probabile che la vostra quota arrivi ora.
Come vedere in anticipo il proprio cedolino pensione
Il cedolino da qualche tempo è anche online. L'Inps dà la possibilità di consultarlo in Rete pubblicandolo con qualche giorno d'anticipo sul pagamento. Per scoprire dunque quanto vi spetta basta entrare sul sito Internet dell'Istituto nazionale della previdenza sociale con le credenziali Spid, Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi) ed entrare nella vostra area personale. A quel punto potrete consultare il cedolino e sapere in anticipo quanto riceverete.