Estate 2023

Quali sono i Bonus vacanze 2023 attivi e come fare domanda

Oltre alla Carta nazionale giovani, offerte da non perdere anche in Sicilia, Piemonte e Abruzzo

Quali sono i Bonus vacanze 2023 attivi e come fare domanda
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete già deciso cosa fare quest'estate? Le vacanze si avvicinano e nella scelta mai come ai giorni nostri subentra anche il fattore economico. E allora, vediamo quali sono i bonus vacanze 2023 ancora attivi e come richiederli. Sicuramente ce n'è qualcuno che può farvi comodo...

Bonus vacanze 2023: la Carta nazionale giovani

Esauriti i termini per i bonus Estate per adulti e studenti promosso dall'Inps, rimangono ancora valide alcune offerte, soprattutto promosse dalle Regioni.

Ma partiamo dai giovani e da un'offerta valida in tutta Italia. Con l'ultima Legge di Bilancio il Governo Meloni ha prorogato anche per il 2023 la Carta nazionale giovani. Uno strumento digitale - a cui si può accedere attraverso l'App Io - che permette di godere di una serie di agevolazioni per i ragazzi dai 18 ai 35 anni.

Con la Carta nazionale giovani si può accedere ad agevolazioni su varie attività culturali, ma anche a sconti sui biglietti dei treni Italo (30%) e  gli aerei di Ita Airways (20% su voli europei e 15% su voli intercontinentali), oltre al 10% di sconto sui soggiorni in strutture del circuito Airbnb.

La Carta è inserita nel programma Eyca (European Youth Cards Association), che permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di utilizzare sconti su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio negli Stati europei che partecipano al progetto. La lista delle attività per le quali è utilizzabile è disponibile sul sito eyca.org.

Bonus vacanze 2023 nelle Regioni: la Sicilia

Ma ci sono anche una serie di bonus promossi dalle Regioni con l'obiettivo di incentivare il turismo locale. Una di queste è la Sicilia, che con il programma See Sicily offre una serie di agevolazioni molto interessanti. La conditio sine qua non è che si soggiorni per almeno tre notti per ottenere un significativo sconto, che può arrivare sino a due notti gratuite. Ma non solo: con il bonus si può accedere anche a altre agevolazioni su escursioni e immersioni, e pure a uno sconto del 50% sul prezzo di biglietti aerei, navi, aliscafi e traghetti.

La promozione sui voli è valida fino alla fine di settembre, ma non vale a luglio e agosto: per i voli nazionali ed europei si possono risparmiare sino a 100 euro, per quelli internazionali 200.

Per informazioni su See Sicily cliccate qui.

Bonus vacanze 2023 in Piemonte

Anche per chi sceglie il Piemonte c'è la possibilità di usufruire di un significativo sconto. In questo caso si può prenotare un soggiorno di quattro notti di cui due gratis. Per farlo è necessario prenotare entro il 30 giugno 2023.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito visitpiemonte.com

Bonus vacanze 2023 in Abruzzo

Se invece volete fare le vacanze in Abruzzo, a venirvi incontro è la Camera di Commercio del Gran Sasso. Lo sconto si applica a gruppi di almeno 25 persone che decidano di passare almeno due notti in provincia di Teramo e L'Aquila in bassa stagione (dal 7 gennaio al 15 giugno e dall’inizio di ottobre al 21 dicembre).

In questo caso ogni membro del gruppo può beneficiare di un contributo di 30 euro e di un rimborso del 50% sulle spese per attività guidate.

La domanda va presentata scrivendo una e-mail all'indirizzo  cciaa@cameragransasso.legalmail.it, almeno una settimana prima dell’inizio della vacanza.

 

Seguici sui nostri canali