Digitalizzazione della Pa

Come cambia l'App Io: patente, tessera sanitaria ed elettorale tutte insieme

Tre documenti tutti a portata di clic

Come cambia l'App Io: patente, tessera sanitaria ed elettorale tutte insieme
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo lo Spid che è destinato a cedere il passo alla Carta d'identità elettronica. Il Governo è pronto ad accelerare sulla digitalizzazione e a puntare con decisione sull'App Io, che presto potrebbe contenere patente, tessera sanitaria e scheda elettorale.

Patente, tessera sanitaria ed elettorale tutte insieme nell'App Io

A svelare le intenzioni dell'Esecutivo è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione Alessio Butti, in Commissione Affari Costituzionali della Camera

“Stiamo lavorando per inserire tre importanti documenti all’interno del portafoglio digitale dell’App Io. Si tratta della patente digitale, della tessera sanitaria, e del voting pass, ovvero la tessera elettorale in formato digitale. Prevediamo entro la fine dell’anno un ulteriore importante cambiamento positivo per la vita quotidiana di tutti gli italiani”.

Come funziona la App Io

L'App Io  permette di interagire con le Pubbliche Amministrazioni, raccogliendo tutti i servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Attraverso Io l'utente riceve messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, dagli avvisi in prossimità di una scadenza ai pagamenti di varia natura (ad esempio le disposizioni di pagamento dell'assegno unico).

Nel caso in cui dovesse effettivamente concretizzarsi il progetto sarebbe decisamente comodo per il cittadino, che avrebbe a disposizione tre documenti molto importanti tutti in un'unica App.

 

Seguici sui nostri canali