Attualità
il governo ci pensa

Proroga Green pass: sicura fino a marzo, probabile fino all'estate 2022

Praticamente certa l'estensione del certificato verde a buona parte del prossimo anno.

Attualità 28 Ottobre 2021 ore 13:27

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri lo aveva già anticipato un paio di giorni fa dicendo che "sarà l'ultima misura che elimineremo", e ora si va verso l'ufficialità. La proroga del Green pass è uno degli scenari più probabili per i prossimi mesi. Praticamente sicura sino a marzo, possibile (anzi, probabile) sino all'estate 2022.

Proroga Green pass praticamente certa

E' uno degli argomenti più "caldi" del momento, tra proteste di vario generee polemiche anche all'interno della stessa maggioranza. Ma il Governo è intenzionato a tirare dritto per la sua strada e pensa a  prorogare l'uso del Green pass anche per buona parte del 2022.


Il provvedimento - soprattutto quello legato all'obbligo sul posto di lavoro - decade con lo stato di emergenza, che finisce il 31 dicembre 2021. E se anche lo stato di emergenza potrebbe non essere rinnovato, l'esecutivo di Mario Draghi progetta di prolungare la validità del certificato verde anche per una buona parte del prossimo anno.

Le due ipotesi sul tavolo

Due le ipotesi al momento sul tavolo e tra le quali probabilmente si sceglierà. La prima prevede il prolungamento del Green pass sino a primavera (e questo appare pressoché certo), la seconda sino all'estate, o comunque sino alla fine di maggio. Nel secondo caso potrebbe anche essere prevista una modulazione delle categorie professionali che avranno  l'obbligo di presentarlo sul posto di lavoro. Rimane ancora da capire quali saranno e come verranno individuati i criteri.

La decisione non verrà probabilmente presa a stretto giro di posta e potrebbe arrivare anche a ridosso della fine dell'anno, dato che c'è tutto il tempo necessario per fare i ragionamenti del caso. Sarà comunque presa in base all'evolversi della situazione pandemica nel nostro Paese. E di certo non mancheranno  le polemiche.

LEGGI ANCHE: Ha il Covid in gravidanza, partorisce d'urgenza e sta in coma per tre settimane: miracolata