Attualità
"Meglio degli Usa"

Stavolta primi della classe! Fauci promuove gestione italiana Covid

Lo stimato immunologo statunitense e consigliere medico capo del presidente Joe Biden non ha dubbi sul nostro operato.

Stavolta primi della classe! Fauci promuove gestione italiana Covid
Attualità 17 Settembre 2021 ore 14:09

L'endorsement arriva direttamente da Anthony Fauci - stimato immunologo statunitense e consigliere medico capo del presidente Joe Biden - che ha indicato l'Italia come modello virtuoso nella gestione della pandemia, ammettendo che i nostri risultati sono decisamente migliori  rispetto a quelli degli Stati Uniti d'America.

Fauci si complimenta con l'Italia per la gestione del Covid

"L'Italia sta andando bene, meglio degli Usa, ora è diventata un esempio per il mondo", così Fauci torna a Villa Firenze, la residenza dell'ambasciatrice d'Italia a Washington, e promuove il nostro Paese per la gestione della pandemia, in particolare per la percentuale di persone completamente vaccinate sopra i 12 anni, quasi il 75%, contro il 54% degli Stati Uniti (63% con almeno una dose).

LEGGI ANCHE: Il perché dell'impennata dei contagi negli Usa

Fauci ha posto l'accento sul fatto che l'Italia è stata uno dei Paesi colpiti più duramente dalla pandemia e che proprio dalla nostra esperienza “si è imparato molto, acquisito dati e analisi preziose. Ora siete diventati un esempio per il mondo”.

Il noto immunologo è stato accolto dall'ambasciatrice italiana Mariangela Zappia: la rappresentanza diplomatica italiana ha ringraziato Fauci per il riconoscimento pubblico al nostro Paese per il lavoro svolto nell'ambito dello studio e del contrasto del Covid.

Non è il solo attestato di stima dagli Usa

Ma gli attestati di stima provenienti dagli States per il nostro Paese non si esauriscono qui. La rivista Time ha infatti inserito fra le cento personalità più autorevoli del mondo il nostro premier Mario Draghi (unico italiano della lista).

A illustrare le motivazioni della sua inclusione è il segretario al Tesoro americana ed ex capo della Federal Reserve Janet Yellen:

"Gli Stati Uniti sono grati di avere Mario di nuovo come partner. Draghi e la Bce aiutarono a stabilizzare l'economia europea. All'epoca ero alla Fed e fui particolarmente grata di avere un partner come Mario dall'altro lato dell'Atlantico, qualcuno con grande esperienza e nervi saldi. Oggi guida l'Italia attraverso la pandemia con mano abile, difendendo una rapida campagna vaccinale e misure di ristoro per imprese e lavoratori".

Il nostro presidente del Consiglio è stato inserito nella categoria "leader", insieme - tra gli altri - al presidente Usa Joe Biden, al suo predecessore Donald Trump e all'omologo cinese Xi Jinping.

LEGGI ANCHE: Mario Draghi tra i cento più influenti al mondo di Time (unico italiano)