Per entrare in banca oltre al Green pass sarà necessario l'appuntamento
L'accorgimento durerà dall'1 al 28 febbraio.
Non soltanto il Green pass, per entrare in banca in zona arancione e rossa sarà necessario avere anche un appuntamento. Lo hanno stabilito Abi (Associazione bancaria italiana) e sindacati durante un incontro tenutosi giovedì 27 gennaio 2022.
In banca con il Green pass e l'appuntamento
Come ben noto, dall'1 febbraio per accedere alle banche (come in molti altri negozi e servizi) sarà necessario possedere il Green pass, anche base (da tampone). Ma le organizzazioni sindacali e quella di categoria hanno deciso di istituire anche un'ulteriore misura, che varrà soltanto nelle zone con i contagi e le ospedalizzazioni più alte: sarà infatti necessario prenotare un appuntamento per recarsi in filiale.
Saranno comunque garantite - come si legge in una nota diffusa dopo l'incontro - le esigenze non programmabili della clientela stessa solo per operazioni di cassa.
L'informativa
Le banche informeranno la clientela sulla necessità del possesso del Green pass per accedere ai servizi dall'1 febbraio, fornendo nel contempo indicazioni al personale anche per la gestione di eventuali situazioni di tensione.
E se non ci sarà più la zona arancione?
Il provvedimento rischia però già di essere "dimezzato". Il Governo sembra infatti propenso ad accogliere la richiesta delle Regioni, che chiedono di abolire le zone a colori. L'orientamento dell'Esecutivo è infatti quello di lasciare soltanto la zona rossa. A quel punto l'indicazione delle banche si applicherebbe soltanto a questa situazione.