ritirati dal commercio

Ovetti Kinder alla salmonella: anche oggi due prodotti richiamati

Il caso era esploso prima di Pasqua e aveva portato alla chiusura dello stabilimento di Arlon, in Belgio.

Ovetti Kinder alla salmonella: anche oggi due prodotti richiamati
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo richiamo per gli ovetti Kinder e i prodotti Ferrero a rischio salmonella. Dopo gli episodi che avevano preceduto la Pasqua, con il ritiro di alcuni lotti prodotti nello stabilimento belga di Arlon, il Ministero della Salute ha emesso una nuova allerta per sette   prodotti (e le loro "varianti") per la maggior parte commercializzati dalla divisione austriaca dell'azienda.

Ovetti  Kinder alla salmonella: nuovi richiami

Il caso era esploso qualche giorno prima della Pasqua inizialmente in Irlanda e Francia, ma si era poi allargato a tutta l'Europa. I troppi casi di Salmonella hanno portato anche alla chiusura in Belgio della fabbrica della Ferrero di Arlon, dove vengono prodotti gli ovetti Kinder. L’azienda è stata chiusa “a seguito dei risultati delle ultime ore secondo cui le informazioni fornite da Ferrero sono incomplete“, ha affermato in una nota l’Afsca, l’autorità belga per la sicurezza alimentare che ha ordinato il ritiro dell’intera produzione della fabbrica del famoso marchio Kinder (‘Kinder Surprise’, ‘Kinder Surprise Maxi’, ‘Kinder Mini Eggs’ e ‘Schoko-bons’), indipendentemente da lotti o dalle date di scadenza.

Il caso di Ravenna

A contrarre la salmonella dopo aver mangiato  un ovetto Kinder anche un dodicenne di Ravenna. Una brutta esperienza  che si è concretizzata nel ricovero in ospedale, mentre la sorella sarebbe stata colta da pesanti attacchi di diarrea, febbre alta e crampi addominali, anche se nel suo caso il verdetto dei medici non è stato salmonella.

L'episodio è avvenuto la scorsa settimana ma i particolari sono stati resi noti in queste ore: subito sono scattati i protocolli sanitari del caso e della vicenda si sono occupati e si stanno occupando ancora i carabinieri del Nas (il Nucleo antisofisticazione e sanità) di Bologna.

Tutti i prodotti richiamati dal Ministero della Salute

I prodotti richiamati oggi

  • Kinder Schoko Bons, confezione da 133 grammi scadenza dal 28 maggio al 19 agosto 2022.

  • Peluche coniglio Maxi Mix contenente Kinder Schoko Bons

I prodotti richiamati il 20 aprile

  • Kinder Happy Moment confezione da 162 grammi lotto L326RGF E L347RGF

  • Kinder Happy Moments  commercializzato da Ferrero Osterreich

  • Kinder Mini Eggs confezioni da 100, 182 e  250 grammi

  • Kinder Mix sacchetto 132 grammi, pacchetto regalo 193 grammi, secchiello 198 grammi commercializzato da Ferrero Osterreich

  • Kinder Maxi Mix confezione da 133 grammi con peluche commercializzato da Ferrero Osterreich

  • Kinder Schoko Bons  confezioni da 46, 125, 200, 300, 350, 500 e 750 grammi commercializzato da Ferrero Osterreich

  • Kinder Schoko Bons  White confezioni da  200 e  300   grammi commercializzato da Ferrero Osterreich

  • Kinder Uberraschung confezioni da 1, 3 e 6 pezzi  commercializzato da Ferrero Osterreich

  • Kinder Uberraschung Madchen confezioni da 1 e 3  pezzi  commercializzato da Ferrero Osterreich

  • Kinder Uberraschung Maxi 100 grammi commercializzato da Ferrero Osterreich

  • Kinder Uberraschung Maxi Madchen 100 grammi commercializzato da Ferrero Osterreich

Cosa è la Salmonella

La Salmonella è un batterio che può provocare nell’uomo una malattia detta salmonellosi. È una zoonosi, ossia una malattia che può essere trasmessa direttamente o indirettamente tra animali ed esseri umani. La salmonellosi è la seconda malattia zoonotica più comunemente segnalata nell’UE dopo la campilobatteriosi, e Salmonella è causa comune di focolai infettivi veicolati da alimenti.

91.000 casi

Nell’UE sono riferiti ogni anno oltre 91 000 casi di salmonellosi nell’uomo. L’EFSA ha stimato che l’aggravio economico complessivo causato dalla salmonellosi umana può arrivare sino a 3 miliardi di euro l’anno. Tra i sintomi della salmonellosi nell’uomo ci sono febbre, diarrea e crampi addominali. Se infetta il sangue può essere fatale. La presenza di Salmonella è comune negli intestini di uccelli e mammiferi sani.

Dove si trova il batterio

Negli alimenti si trova più di frequente nelle uova e nella carne cruda di suini, tacchini e polli. Può trasmettersi all’uomo tramite il consumo di cibi contaminati. Nel 2019 la salmonellosi, che ha colpito 88.000 persone, è stata la seconda malattia zoonotica più segnalata nell'UE.

Seguici sui nostri canali