Allerta alimentare

Rischio salmonella: richiamati dagli scaffali altri ovetti Kinder

Tutti i lotti interessati: l'allarme è scoppiato inizialmente fra Francia e Belgio, dov'è stato chiuso un intero stabilimento della Ferrero.

Rischio salmonella: richiamati dagli scaffali altri ovetti Kinder
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il caso esploso martedì 5 aprile 2022 che ha visto il ritiro, anche in Italia, di diversi lotti di Kinder Schoko Bons a rischio Salmonella, ecco altri prodotti Kinder richiamati per rischio contaminazione.

Si tratta di Kinder Sorpresa Maxi "Puffi" e "Miraculous" e Kinder Sorpresa T6 "Pulcini", entrambi sotto la lente per rischio Salmonella. E a farne le spese anche lo stabilimento belga in cui vengono prodotti i celebri dolci, che è stato chiuso: troppi i casi riscontrati.

Kinder Sorpresa Maxi "Puffi" e "Miraculous": i lotti ritirati

Alcuni lotti di Kinder Sorpresa Maxi "Puffi" e "Miraculous" da 100 grammi, prodotti nello stabilimento Rue Pietro Ferrero, ad Arlon in Belgio, sono stati richiamati per rischio Salmonella. A rischio tutti i lotti fino L098L e tutte le scadenze fino al 21/08/2022. Se avete acquistato questo prodotto non consumatelo. Contattate il Servizio Consumatori Ferrero 800 90 96 90.

"Puffi" e "Miraculous"
"Puffi" e "Miraculous"

Kinder Sorpresa T6 "Pulcini": i lotti ritirati

Medesimo copione anche per Kinder Sorpresa T6 "Pulcini" da 120 grammi: prodotti anch'essi nello stabilimento belga del colosso alimentare. Se avete acquistato questo prodotto non consumatelo per possibile presenza di Salmonella e contattate il Servizio Consumatori Ferrero 800 90 96 90. Lotti di produzione: tutti fino L098L e tutte le scadenze fino al 21/08/2022.

"Pulcini"

Chiuso lo stabilimento belga

I troppi casi di Salmonella hanno portato alla chiusura in Belgio della fabbrica della Ferrero di Arlon, dove vengono prodotti gli ovetti Kinder. L’azienda è stata chiusa “a seguito dei risultati delle ultime ore secondo cui le informazioni fornite da Ferrero sono incomplete“, ha affermato in una nota l’Afsca, l’autorità belga per la sicurezza alimentare che ha ordinato il ritiro dell’intera produzione della fabbrica del famoso marchio Kinder (‘Kinder Surprise’, ‘Kinder Surprise Maxi’, ‘Kinder Mini Eggs’ e ‘Schoko-bons’), indipendentemente da lotti o dalle date di scadenza.

"Una decisione del genere non viene mai presa alla leggera, ma le circostanze attuali la rendono necessaria. La sicurezza alimentare dei nostri cittadini non può mai essere trascurata”, ha affermato in una nota il ministro dell’Agricoltura del Belgio, David Clarinval.

L’Afsca ha fatto sapere che seguirà da vicino le tappe intraprese da Ferrero e autorizzerà la riapertura dello stabilimento di Arlon dopo aver verificato che soddisfa tutte le norme e i requisiti di sicurezza alimentare.

Cosa è la Salmonella

La Salmonella è un batterio che può provocare nell’uomo una malattia detta salmonellosi. È una zoonosi, ossia una malattia che può essere trasmessa direttamente o indirettamente tra animali ed esseri umani. La salmonellosi è la seconda malattia zoonotica più comunemente segnalata nell’UE dopo la campilobatteriosi, e Salmonella è causa comune di focolai infettivi veicolati da alimenti.

91.000 casi

Nell’UE sono riferiti ogni anno oltre 91 000 casi di salmonellosi nell’uomo. L’EFSA ha stimato che l’aggravio economico complessivo causato dalla salmonellosi umana può arrivare sino a 3 miliardi di euro l’anno. Tra i sintomi della salmonellosi nell’uomo ci sono febbre, diarrea e crampi addominali. Se infetta il sangue può essere fatale. La presenza di Salmonella è comune negli intestini di uccelli e mammiferi sani.

Seguici sui nostri canali