la stretta in arrivo

Nuovo Decreto Covid: mascherine all'aperto, Ffp2 per i trasporti. Discoteche chiuse dal 30 dicembre

Il Governo valuta anche la possibilità di accorciare i tempi sulla terza dose, passando da cinque a quattro mesi.

Nuovo Decreto Covid: mascherine all'aperto, Ffp2 per i trasporti. Discoteche chiuse dal 30 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Mascherine obbligatorie all'aperto, obbligo di indossare le Ffp2 al chiuso   e riduzione della durata del Green pass a cinque o sei mesi. Questi sono gli elementi  del decreto firmato dal Consiglio dei ministri giovedì 23 dicembre 2021.

Cosa prevede il nuovo decreto Covid

Torna  l'introduzione dell'obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca, di cui si discute da tempo, che sarà in  vigore sino al 31 gennaio 2022 . Fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), "per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2".

L'obbligo è previsto  anche per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto.

Capitolo Green pass: si passerà dai nove mesi attuali a sei (forse anche a cinque, come avrebbe chiesto una parte della maggioranza) a partire da febbraio 2022. Ma potrebbe non essere l'unica novità.

Vietate tutte le feste all'aperto sino al 31 gennaio.

Il Super Green pass sarà necessario per la consumazione al banco nei locali al chiuso. Chi ha il lasciapassare da tampone potrà solo consumare all'aperto. È invece vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Discoteche e sale da ballo  chiuse.

Nelle Rsa sarà possibile accedere soltanto con la dose booster. Per chi ha "solo"  due dosi di vaccino o sia guarito dal Covid servirà presentare l'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare.

Musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò saranno accessibili solo a chi ha il Super green pass.

 

Discorso terze dosi: il Governo valuta la possibilità del richiamo booster a quattro mesi. Si tratterebbe di un'ulteriore riduzione dei tempi, dato che siamo recentemente passati da sei a cinque mesi. Per questo sarà però necessario un approfondimento da parte dell'Aifa, anche se l'esito appare scontato dato che in molti altri Paesi i tempi sono già stati ridotti.

Rimandata l'estensione del Super Green pass (da vaccino o guarigione) a tutti i luoghi di lavoro, così come l'ampliamento dell'obbligo vaccinale ad altre categorie oltre a quelle esistenti (sanitari, mondo della scuola e forze dell'ordine).

 

Escluso invece il prolungamento della pausa scolastica. Sulle scuole sarà prevista un'attività di screening rinforzata a partire da gennaio per la quale verranno investiti nove milioni di euro.

Seguici sui nostri canali