Nubifragi in Lombardia: allagamenti e cittadini bloccati nei sottopassaggi. Crolla un parcheggio, auto quasi nel lago
Situazioni critiche nelle province di Como, Milano, Bergamo e Brescia
Ancora maltempo (e danni) in Lombardia. Ma la situazione per fortuna dovrebbe migliorare presto, questione di ore. Da Como a Milano, da Bergamo a Brescia, numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco tra il pomeriggio di martedì 11 e la notte di mercoledì 12 giugno 2024.
Maltempo in Lombardia: a Como crolla un parcheggio
A Laglio, in provincia di Como, nel tardo pomeriggio di martedì 11 giugno 2024, i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire in via Regina. Come racconta Como Zero, a causa di uno smottamento, è letteralmente crollato un parcheggio, e un'auto ha rischiato di inabissarsi nel Lago. Fortunatamente non c'era nessuno a bordo...
Sottopassaggi e strade allagate a Milano e Monza
Nell'intero hinterland milanese sono state registrate una settantina di chiamate per allagamenti, con alcuni sottopassi completamente invasi dall'acqua e diverse autovetture bloccate. Si registrano criticità anche nelle province di Monza, Lecco e Varese.
Situazione molto critica in Brianza, in particolare ad Agrate, come racconta Prima Monza.
In particolare in alcuni sottopassi sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco del Comando di Monza per recuperare, attraverso personale specializzato nelle operazioni lungo i corsi fluviali, alcune persone intrappolate nelle rispettive auto.
Colpiti in particolare i sottopassaggi di via Archimede e via Battisti. Sott'acqua anche la zona di via Verdi. Completamente impraticabile il grande parcheggio a ridosso del Parco Aldo Moro. Sul posto anche la Protezione civile.
Impraticabile anche la Sp13 tra Agrate e Pessano con Bornago. Anche qui sottopassi allagati e auto in panne. Chiuso al traffico, anche nella mattinata di oggi, come sempre accade a seguito di piogge consistenti, il sottopassaggio dell'uscita di Burago della Tangenziale Est.
Impressionanti le immagini e il video che arrivano dalla provincia di Lecco: a Vercurago, in via Fredda, la strada è stata invasa da un fiume di acqua.
Allagamenti e strade chiuse a Bergamo e Brescia
Dopo la frana che ha colpito la Val Brembana, ancora allagamenti nella Bergamasca. Come racconta Prima Bergamo, situazione critica a Ghisalba. Colpita in particolare la zona a Nord-Est del comune, con le strade inondate d'acqua, con un'altezza massima misurata di circa quaranta centimetri, e quindi impossibili da percorrere con i veicoli. In particolare, i problemi maggiori si sono avuti nelle vie Portico Nuovo, Cossali e Giotto, che sono state anche chiuse temporaneamente al traffico, per motivi di sicurezza.
Data la situazione, sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, protezione civile e anche Polizia locale, ma non si sono registrate né persone ferite né danni significativi. Dopo i primi interventi, le strade sono state riaperte.
Nel Bresciano, invece, è stata necessaria la chiusura della Sp510 tra Gussago e Brione. A causa delle abbondanti precipitazioni avvenute nei giorni scorsi è nuovamente esondato il canale Laorna, nello stesso punto in cui, solo pochi giorni fa, era ceduta parte della carreggiata della SP510 a Gussago, prontamente ripristinata e riaperta al traffico. La strada è attualmente chiusa per motivi di sicurezza, in attesa dell'intervento di Regione Lombardia.
A Flero, sempre in provincia di Brescia, straripa un canale e la strada si riempie di acqua.
Le previsioni meteo
Per oggi, mercoledì 12 giugno 2024, previsto al mattino poco nuvoloso su Nord-Ovest regione, nuvoloso su Sud regione con qualche possibile rovescio. In giornata variabile. In serata ritorno delle nuvole con rovesci e temporali da Ovest in spostamento verso Est tra la tarda sera e la notte. Giornata fresca per il periodo. Temperature minime 17/19. Temperature massime 22/23 gradi.
La Protezione civile ha previsto le seguenti allerte.
Moderata criticità per rischio temporali. Allerta arancione:
- Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Pianura centrale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano
Ordinaria criticità per rischio idraulico. Allerta gialla:
- Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
Ordinaria criticità per rischio temporali. Allerta gialla:
- Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese
- Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene
- Lombardia: Alta pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale
- Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura settentrionale
- Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico. Allerta gialla:
- Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene
- Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano