Ancora disagi

Maltempo in Lombardia: grandinate e frane. E oggi è di nuovo allerta temporali

Situazione particolarmente critica in Val Brembana: isolate Foppolo, Carona, Valleve e Branzi

Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo colpisce ancora la Lombardia. Erano attese precipitazioni per la serata di lunedì 10 giugno 2024, e puntualmente sono arrivate. Le conseguenze più gravi in Val Brembana, dove prima è arrivato un nubifragio, poi la grandine e infine una frana, che ha isolato Trabuchello, frazione di Isola di Fondra.

Maltempo in Lombardia: frana in Val Brembana

Come racconta il nostro portale locale Prima Bergamo, la situazione è particolarmente critica in Alta Val Brembana, dove la frana ha isolato Branzi, Carona, Valleve e Foppolo.

Non risultano per fortuna feriti e dispersi, ma la situazione è critica. Si sta anche valutando l'apertura di un'altra strada e i sindaci sono in contatto con la Protezione civile e i Vigili del fuoco per liberare l'area.

Nubifragio sulla Valsassina

Un violento nubifragio si è abbattuto anche sulla Valsassina, sempre nel pomeriggio di lunedì 10 giugno 2024. Come racconta Prima Lecco, una vera e propria bomba d'acqua, anzi di ghiaccio ha investito la valle come ben si può notare dal video girato a Pasturo.

Gli interventi dei Vigili del fuoco a Brescia e Cremona

Nelle ore precedenti, invece, la situazione più critica si era verificata nelle province di Brescia e Cremona, con numerosi allagamenti. Ben 160 gli interventi dei Vigili del fuoco.

Intervento dei Vigili del fuoco a Chiari (Brescia)

Disagi anche a Milano, per una forte grandinata.

Le previsioni per oggi, 11 giugno 2024

E oggi, che tempo farà?

Instabilità con rovesci e temporali sparsi, con più probabilità sulla pianura, mentre dalle ore centrali della giornata interesseranno i rilievi. Dal tardo pomeriggio e in serata possibili fenomeni più intensi su pianura e Prealpi, inizialmente sui settori occidentali a spostarsi nella serata e nelle ore notturne  sui settori più orientali.

La Protezione civile ha emesso un'allerta gialla per temporali sulle seguenti zone:

  • Alta pianura orientale
  • Pianura centrale
  • Nodo Idraulico di Milano

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali