FILMATI

Non solo orsi: dal Piemonte alla Lombardia continui avvistamenti anche di lupi

Immortalati in due diversi video per strada e lungo i binari, questi animali arrivano sempre più a ridosso dei centri abitati

Pubblicato:

Non solo orsi: dal Piemonte alla Lombardia continui avvistamenti anche di lupi

Vivere... convivendo, cantava qualcuno. Invece le relazioni fra la nostra specie e il mondo animale sembra non siano state così problematiche come negli ultimi tempi. Sarà che ci portiamo dietro l'immaginario delle favole e il lupo e l'orso sono impressi a fuoco nella nostra impressionabile memoria, ma sembrano ormai diventati protagonisti della cronaca e dell'attualità dopo aver scalzato presunti assassini, terroristi e truffatori.

Per l'orsa accusata d'aver ucciso un giovale runner in Trentino si sono sprecati fiumi d'inchiostro. Proprio di oggi l'ultima notizia di un orso che in Alto Adige ha devastato un'auto cercando di stanare una preda che si era nascosta sotto la scocca. Ma c'è anche il lupo a preoccupare, dalla Toscana al Veneto, dalla Lombardia al Piemonte.

Lupo scorrazza sulla Provinciale in Lombardia

Un lupo scorrazza sulla provinciale in pieno giorno. Si susseguono in Valchiavenna e Valtellina (provincia di Sondrio, Lombardia) gli avvistamenti dei predatori che stanno creando allarme sul territorio. L'ultimo in ordine di tempo riguarda l'area della Valle Spluga.

Il video, girato da un'automobilista di passaggio, mostra l'animale correre sulla strada provinciale nel tratto tra Isola e Madesimo. L'ennesimo segnale di una presenza significativa del predatore, forse uno di quelli resisi protagonisti di una predazione nei pressi delle abitazioni a Campodolcino

Come racconta Prima la Valtellina, sempre nella stessa giornata si è segnalato un ulteriore avvistamento di un lupo, questa volta a Fraciscio, come si vede nella foto.

Insomma ormai non si contano più le volte in cui uno di questi predatori è stato osservato nei pressi dei centri abitati.

Caprette sbranate nel Canavese, in provincia di Torino

Allarme lupi: caprette sbranate, un esemplare ripreso mentre passeggia sui binari, stavolta è successo a Valperga, città metropolitana di Torino, Piemonte.

Aumentano le segnalazioni di avvistamenti di esemplari di lupo sempre più vicini ai centri abitati. Appena un mese fa un episodio era stato segnalato ad Agliè, dove alcuni capi di bestiame erano stati uccisi da un lupo e alcuni automobilisti lo avevano ripreso con il cellulare in un campo non molto distante dalle case.

Ora un altro video immortala un altro lupo nei pressi del ristorante Sant'Anna a Valperga, proprio dove sono state rinvenute le carcasse di quattro caprette uccise.

È successo nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana in zona Campore a Cuorgnè.

Si tratta della piccola fattoria annessa al ristorante Sant’Anna, dove, oltre alle caprette, sono presenti un pony con un puledrino, nato meno di un mese fa, e delle Galline.

"Quando la mattina sono andato al recinto delle capre - ha raccontato a Prima il Canavese Livio Schiagno che si occupa di gestire gli animali - ho trovato le capre uccise e due di loro divorate. Ho chiamato il veterinario che, analizzando le ferite, soprattutto i morsi sul collo, mi ha spiegato che si era trattato di un attacco di lupi".

Gli ovini erano liberi in una zona recintata, ma la rete di un metro e mezzo è stata facilmente superata dagli animali predatori.

"Il veterinario mi ha spiegato che è ormai normale: i lupi si vedono sempre più anche in pianura. Proprio qualche giorno fa un conoscente mi aveva detto di aver visto quattro lupi attraversare la strada ferrata, ma, francamente, avevo pensato che fosse più probabile fossero dei cani. Ho pensato che fosse giusto avvertire le persone che vivono nei dintorni, in modo che, soprattutto durante la notte, ricoverino adeguatamente i propri animali domestici e, come mi ha suggerito il veterinario, assolutamente non li si lasci fuori legati, impedendo loro qualunque via di fuga".

LEGGI ANCHE: Orso devasta un'auto in Alto Adige cercando di stanare una preda

Seguici sui nostri canali