Dati in crescita

Nel 2023 un miliardo e mezzo di euro di multe. E Fleximan diventa un eroe popolare

I Comuni hanno incassato il 6,4% in più rispetto al 2022 e ben il 23,7% rispetto al 2019

Nel 2023 un miliardo e mezzo di euro di multe. E Fleximan diventa un eroe popolare
Pubblicato:

Nel 2023 i Comuni italiani hanno incassato un miliardo e 535 milioni di euro dalle multe stradali, e gli autovelox fanno "strage". Siamo più indisciplinati o crescono i controlli? Probabilmente un po' l'uno e un po' l'altro, fatto sta che il boom incredibile di sanzioni - e forse non solo quello - ha creato un fenomeno diventato di massa come Fleximan (e i vari Dossoman e Cartelloman), diventato una sorta di eroe popolare che combatte contro gli autovelox a colpi di flessibile.

Nel 2023 un miliardo e mezzo di multe

I dati del ministero dell'Economia sono rilanciati dal Sole 24 Ore, che parla di oltre un miliardo e mezzo di euro spesi dagli italiani nel 2023 per multe legate al Codice della strada. Un vero  e proprio boom se pensiamo che la crescita è del 6,4% rispetto al 2022 e addirittura del 23,7% se confrontati con il 2019 (l'anno prima della pandemia).

I Comuni che guadagnano di più con le multe

A beneficiare maggiormente delle multe sono stati soprattutto i Comuni di piccole e medie dimensioni. I Municipi tra i duemila e i cinquemila abitanti hanno visto crescere gli introiti del 59,7% in quattro anni, ma in generale sono tutti i paesi sotto i diecimila abitanti a incassare cifre superiori del 50% rispetto al 2019.

"Merito" soprattutto degli autovelox, piazzati su Provinciali e strade a elevato scorrimento che attraversano piccole località. Un esempio? Colle Santa Lucia, centro da 346 anime sulle Dolomiti in provincia di Belluno, ha incassato 747.094,42 euro grazie soprattutto all'autovelox al Passo di Giau. Uno di quelli entrati nell'elenco delle vittime di Fleximan, a gennaio 2024.

Fleximan (e i suoi emuli), eroe popolare

Con una situazione del genere - sommata all'inflazione e al "caro-tutto" - è abbastanza comprensibile come per qualcuno Fleximan e i suoi emuli (Dossoman, Cartelloman, Semaforoman e via discorrendo) assurgano al ruolo di eroi popolari che combattono le vessazioni. Delle specie di Robin Hood nostrani, che però - e questo va detto - in realtà commettono danneggiamenti e atti di vandalismo. (clicca qui per l'elenco completo dei blitz dei vari Fleximan in Italia).

Una situazione esplosiva, dunque, che sembra però essersi leggermente calmata nelle ultime settimane.

Seguici sui nostri canali