un tema che fa discutere

Multa da 100 euro per i No vax: la rabbia dell'infermiera simbolo (e di Burioni)

Il virologo: "Una grottesca buffonata".

Multa da 100 euro per i No vax: la rabbia dell'infermiera simbolo (e di Burioni)
Pubblicato:
Aggiornato:

Il testo è in arrivo:  il decreto approvato il 5 gennaio 2022 dal Consiglio dei ministri sarà pubblicato a breve, ma le polemiche sono già nell'aria. C'è grande attesa soprattutto per vedere se erano reali le voci uscite nelle precedenti ore sulle multeper gli over 50 che non rispetteranno l'obbligo vaccinale imposto dall'1 febbraio. E le indiscrezioni sono state confermate: la sanzione erogata a coloro che non si metteranno in regola con l'obbligo vaccinale sarà 100 euro una tantum.

Multa da 100 euro per i No vax

Sono in tanti coloro che pensano si tratti di una cifra ridicola. Basti pensare che una multa per divieto di sosta raggiunge i 40 euro per fare un confronto. Per non parlare del rapporto con quello che succede negli altri Paesi: senza arrivare alle Filippine, dove il presidente ha parlato di arresto per i non vaccinati che escono di casa, in Austria da febbraio le multe saranno da 600 euro, con sei chiamate replicabili, e dunque arriveranno sino a 3.600 euro. In Grecia - dove l'obbligo riguarderà gli over 60 - saranno di 100 euro, ma al mese.  Da noi, invece, saranno inferiori al costo che un non vaccinato affronta ogni mese per fare i tamponi per andare al lavoro. Non proprio una misura così insormontabile.

La rabbia dell'infermiera simbolo

Tra i tanti commenti indignati anche quello di Martina Benedetti, l'infermiera di  Marina di Massa (Toscana) diventata "famosa"  il 12 marzo 2020, quando su Instagram pubblico la foto del suo viso segnato dalla mascherina indossata per ore nel reparto Covid. Il suo volto segnato dall'uso prolungato del Dpi e dalla stanchezza divenne un simbolo.

100€ , il prezzo della nostra salute.
Delle nostre vite.
Dei sacrifici che facciamo da due anni, sopratutto noi operatori sanitari (unici, tra l’altro, per cui vige un vero obbligo vaccinale.)
Per l’ennesima volta saremo noi frontliners a pulire tutto il fango derivante dall’assenza di decisioni forti e coraggiose.
Scelte assurde che ricadranno sulle nostre schiene già gravate da due anni di fatica.
Tranquilli ! Vi faremo tornare a ballare l’estate, a far “girare l’economia”, a bearvi di riconoscimenti per il lavoro da noi svolto.
Definirlo “lavoro” è ogni giorno sempre più difficile perché è una situazione che ingloba la vita.
Mi auguro che i danni alla nostra serenità psicofisica perduta, un giorno, tornino indietro 100 volte tanto.
Karma.

Burioni: "Grottesca buffonata"

Non ha usato mezzi termini nemmeno il noto virologo Roberto Burioni, che ha definito "grottesca buffonata" l'ipotesi di una multa da 100 euro.

Seguici sui nostri canali