Intervento spettacolare

Mucca intrappolata nel fango, il video del salvataggio in volo

E' successo a Matera. E non è la prima volta che i Vigili del fuoco intervengono così per salvare un animale in difficoltà

Pubblicato:

matera mucca intrappolata nel fango

I Vigili del fuoco, si sa, sono sempre in prima linea. Che sia salvare persone da un incendio o animali intrappolati in situazioni difficili. Come accaduto a Matera, dove i pompieri sono intervenuti con l'elicottero per liberare una mucca rimasta per metà sommersa dal fango e che non riusciva più a liberarsi.

Mucca bloccata nel fango, la salvano i pompieri

Lo spettacolare salvataggio è avvenuto a Stigliano, in provincia di Matera.  La mucca era in grandissima difficoltà, praticamente intrappolata e immobilizzata negli arti superiori dal fango.

Prima l'hanno liberata spalando il fango, poi con un sistema di corde collegato con un elicottero l'hanno sollevata facendola volare in cielo e liberandola da una situazione complicata.

Vigili del fuoco e animali: i salvataggi più spettacolari

Come detto, non è la prima volta che i Vigili del fuoco intervengono - anche in modo spettacolare - per salvare animali in difficoltà. Sempre per restare in tema bovini, nell'agosto 2022 a Montella, in  provincia di Avellino

Chissà quale reazione hanno avuto i pompieri che sono intervenuti, quando al loro centralino è arrivata un'improvvisa richiesta di questo tipo: "Pronto vigili del fuoco? Mi è caduta la mucca nel pozzo".

Vigili del fuoco salvano una mucca caduta in un pozzo di 15 metri

Un salvataggio insolito quello avvenuto nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 30 agosto 2022, a Montella, in provincia di Avellino, un allevatore ha richiesto un intervento per liberare una delle sue mucche, caduta dentro un pozzo profondo una quindicina di metri.

Il bovino caduto nel pozzo, infatti, era di notevoli dimensioni e pesava addirittura 500 kg. Per tirarlo fuori, quindi, è stato necessario utilizzare uno speciale argano inviato dal Comando provinciale di Avellino.

La mucca è stata prima imbracata e poi riportata in superficie sana e salva. Una volta verificato che non avesse riportato ferite, è stata pulita dal fango e poi è tornata al pascolo.

Più simile all'intervento di Matera quanto accaduto sempre ad agosto 2022 in provincia di Vicenza. Qui una mucca era caduta in un crepaccio  poco distante di Malga Campo Mandriolo a Gallio.

 

Il bovino incastrato nella fenditura del terreno è stato imbragato dai vigili del fuoco di Asiago e recuperato grazie all’intervento dell’elicottero, che l’ha issato con il gancio baricentrico per poi depositarlo in una zona sicura.

Curioso anche un intervento più recente, che ha però riguardato un gatto che era rimasto con la testa incastrata... nel water.

Per i padroni di casa era la new entry, preso da poco per entrare a far parte della famiglia. Ritrovatosi quindi in un ambiente completamente nuovo, ha voluto esplorarlo, per conoscerlo fino in fondo. Peccato che il suo spirito di "avventura" lo ha portato a mettere il muso, in tutti i senti, in un posto che si è rivelato una trappola. Così il gattino si è incastrato con la testa nel wc.

E' successo a Torino, dove i pompieri hanno smontato il sanitario riuscendo così a liberare il cucciolo dalla sua trappola.

Il piccolo gattino, spaventato e arruffato, ha potuto "tirare un sospiro di sollievo". Certamente, nonostante i pochi mesi, ha imparato la lezione. La prossima volta che vedrà un posto simile, piccolo e ombroso, ci penserà due volte prima di infilarcisi dentro.

Seguici sui nostri canali