Attualità
la sorpresa e il selfie

L'inquilino che cerca casa in affitto è... il presidente Mattarella

Un chiaro indizio che non è intenzionato a fare il bis al Quirinale?

L'inquilino che cerca casa in affitto è... il presidente Mattarella
Attualità 01 Ottobre 2021 ore 16:42

"Buongiorno, sono Sergio Mattarella, avrei un appuntamento per vedere l'appartamento in affitto, mi fa entrare?". Deve essere andata più o meno così la simpatica vicenda che ha visto protagonista il presidente della Repubblica - che cerca una nuova casa a Roma - e una giovane ragazza  che vive con il compagno in una casa in zona semicentrale della Capitale, tra Villa Borghese e Villa Ada.

Mattarella cerca casa in affitto

La ragazza e il suo compagno, come racconta il Corriere della Sera, stanno per lasciare l'appartamento in cui vivono in affitto e - come si usa in questi casi - stanno mostrando la casa ai potenziali nuovi affittuari. Ma mai la giovane si sarebbe immaginata di trovarsi di fronte il Capo dello Stato. Sicuramente ci sarà stato un momento di smarrimento, poi un po' di ovvia  riverenza e infine la richiesta: "Presidente, possiamo farci un selfie?". E Mattarella ha accettato.

Come una persona qualunque

Lo avevamo già visto quando si è presentato a fare il vaccino, mettendosi in coda come un qualunque cittadino, e lo ha dimostrato anche questa volta. Sergio Mattarella non ha cercato i riflettori, ma nemmeno si è nascosto con scorta e visite notturne, e neppure ha delegato ad altri la ricerca della casa. Si è mosso come un normale cittadino che cerca casa, contattando l'agenzia immobiliare, prendendo appuntamento e andando con la figlia a vedere la casa. E si è anche prestato simpaticamente alla richiesta di foto ricordo della ragazza.

Un indizio sul futuro

Al di là dell'episodio, la ricerca di un appartamento in affitto ci dà un indizio sul futuro. Pare infatti che l'unica richiesta particolare che abbia fatto Mattarella sia stata la necessità di avere a disposizione l'alloggio entro dicembre. Siamo alla fine del settennato al Quirinale e il fatto che il presidente stia cercando un'altra sistemazione (come chiunque si appresta a lasciare una casa) ci racconta più di mille dichiarazioni ufficiali quanto il "bis" alla guida dello Stato non sia nei suoi piani. E come magari non voglia rimanere fisso a Roma. Cerca infatti casa in affitto, vicino a uno dei figli, perché la sua residenza è e resterà a Palermo.