La furia del cielo

Maltempo Lombardia, è il momento della conta dei danni: feriti gravi, famiglie senza casa, alberi crollati e auto distrutte

Nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio 2023 un'altra violentissima tempesta ha funestato la Lombardia e il Veneto. Danni incalcolabili

Maltempo Lombardia, è il momento della conta dei danni: feriti gravi, famiglie senza casa, alberi crollati e auto distrutte
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un'altra notte da incubo in Lombardia è tornato il sole. E - stando alle previsioni - potrebbe durare per qualche giorno dando un po' di tregua. E all'indomani di un giorno e una notte di tempesta, è il momento della conta dei danni. Che in alcuni casi è pesantissima.

Maltempo Lombardia: famiglie rimaste senza casa

Attorno alle 4 della mattina di oggi, martedì 25 luglio 2023, una violenta grandinata con annesso nubifragio ha colpito il centro di Milano. Su Twitter il racconto spontaneo di una metropoli che si è risvegliata nell'apocalisse.

ECCO ALCUNI DEI DANNI:


Situazioni disastrose un po' ovunque, nelle ultime 24 ore. A Monza un intero quartiere è in allerta non soltanto per la pioggia e il vento. In viale Europa, vicino al centro cittadino, già nei giorni scorsi si era sbriciolato un tetto in eternit.

Il Comune dunque ha emesso un'ordinanza apposita che impone la "zona rossa" e l'utilizzo della mascherina Ffp2 (un salto all'indietro ai tempi del Covid).

Nella stessa zona molte famiglie sono rimaste senza casa: la furia del maltempo ha scoperchiato i tetti e ha allagato le abitazioni, rendendole inagibili. Il Comune ha provveduto a trovare alloggi temporanei, in attesa di capire come risolvere la situazione.

Albero centra un'auto con a bordo una famiglia: grave il papà

Sempre a Monza - dove una donna lunedì 24 luglio 2023 è morta colpita da un albero caduto e un'altra è stata salvata dalla Polizia dopo essere rimasta  bloccata in un sottopassaggio - è avvenuto un gravissimo incidente.

Una famiglia (padre, madre e figlia) che viaggiava sulla propria automobile è stata centrata in pieno da una pianta sradicata dal vento. Il papà, 37 anni, è in gravi condizioni.

A Brescia, invece, in un campo scout si è verificata all'alba di martedì 25 luglio 2023, una terribile tragedia. Una ragazzina di 16 anni che si trovava in tenda a Corteno Golgi è stata colpita da un albero che l'ha uccisa.

Frane, allagamenti e grandine in Lombardia

Grossi disagi anche in provincia di Lecco, dove si è verificata una frana in località "Acqua Marcia, tra le frazioni di Vassena e Limonta lungo la sp583. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e i tecnici per procedere con le operazioni di pulizia per consentire il ripristino della viabilità nel minor tempo possibile, anche se le condizioni meteo sono al momento tutt'altro che favorevoli. Per fortuna non ci sarebbero feriti.

Chicchi di grandine grandi come uova hanno invece funestato la provincia di Cremona. Danni in particolare alle automobili, alcune delle quali devastate dalla furia del maltempo.

Anche vicino a Milano diverse municipalità dell'hinterland sono state funestate dal maltempo, in particolare Trezzano sul Naviglio, colpita da una tromba d'aria. Nel cuore della notte, attorno alle 4, una vera e propria tempesta si è abbattuta sul capoluogo e nella zona Sud-Est. Nel dramma, la fortuna che la furia del cielo si sia abbattuta sulla zona in piena notte, quando le strade erano pressoché deserte. I danni alle auto e alle strade sono al momento incalcolabili però.

Situazione simile anche nella provincia Ovest di Milano, dove una violenta tromba d'aria ha seminato panico e distruzione. Anche qui case con tetti scoperchiati e strade bloccate.

Anche in provincia di Pavia, ampiamente annunciato, il maltempo nella notte tra lunedì e martedì, ha colpito con violenza anche Vigevano e la zona della Lomellina, portando con sé forti temporali e vento.

Intorno alle 3.30 forti raffiche di vento, che hanno raggiunto i 80 chilometri orari, hanno causato la caduta di alberi e danni anche all'interno della città. La pioggia è stata altrettanto intensa, raggiungendo un'incidenza di 286.8 millimetri all'ora, secondo i dati forniti dal Centro Meteo Lombardo.

In Piemonte colpito il Novarese

Pesantissimo il bilancio dei danni nell'ovest Ticino dopo la tempesta che si è abbattuta questa notte: danni a Oleggio, Galliate, Romentino, Cerano, Bellinzago e Trecate complici le violente raffiche di vento superiori ai 100 km/h e la grandine. Si è trattato di un violento downburst.

357139513_751773016953169_8085302999129105315_n-e1690271322502
Foto 1 di 2
363317064_751764266954044_5124337999012980995_n-e1690271284269
Foto 2 di 2

Il personale del Settore Viabilità della Provincia di Novara è al lavoro per verificare la situazione delle Strade provinciali interessate dal grave episodio di maltempo che, tra le 3.30 e le 4 di oggi, martedì 25 luglio, ha colpito i Comuni dell’Ovest Ticino provocando ingenti danni ad aree pubbliche e private.

Sulla Strada provinciale n. 5 cartelli divelti cartelli e alberi sradicati, sulla n. 99 Trecate-Olengo pali delle linee telefoniche abbattuti e alberi sradicati, con istituzione del senso unico alternato. Attualmente è in corso di verifica la situazione lungo le n. 6 e n. 4.

Inoltre, un Boeing 767-300 della Delta Airlines 185 decollato da Milano Malpensa alle ore 12.50 con destinazione New York JFK, è stato colpito da una pesante grandinata mentre transitava sul novarese intorno alle 13, recando gravi danni all’aeromobile che rendevano impossibile di procedere sulla rotta prevista. Il jet è stato così deviato su Roma, dove è atterrato alle 13.55 senza problemi ulteriori.

Tempesta a Verona: 16enne colpito da un ramo, è grave

Non è andata meglio in Veneto, dove una vera e propria tempesta ha funestato il territorio a macchia di leopardo. Situazione particolarmente critica in provincia di Verona, dove una violentissima grandinata ha fatto danni, provocando anche 35 feriti.

A Zimella, sempre nel Veronese, un ragazzino di 16 anni è in gravi condizioni dopo essere stato colpito da un ramo. 

La grandine ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. I danni sono pesantissimi.

Anche nel Trevigiano si registrano alcuni feriti: a Treviso soccorsi con ambulanza 4 pazienti, tutti per ferita cranica lacero contusa da grandine. Due pazienti soccorsi a Pieve di Soligo e 2 a Godega Sant'Urbano. In corso di verifica accessi con mezzo autonomo in Pronto Soccorso.

I Vigili del fuoco sono ancora impegnati prevalentemente nella parte nord della Provincia con vari comuni colpiti, tra cui Godega, Gaiarine, Colle Umberto, Conegliano, Pieve di Soligo. Conclusi circa 80 interventi, 15 in corso e circa 100 in coda. In larga parte alberi/rami/ pericolanti, alberi abbattuti su strada e parecchie richieste per coperture danneggiate.

Seguici sui nostri canali