Tragedia a Brescia

Maltempo, ragazza di 16 anni colpita e uccisa da un albero in un campo scout

La ragazza stava dormendo in tenda quando è stata centrata in pieno da una pianta. Per lei non c'è stato nulla da fare

Maltempo, ragazza di 16 anni colpita e uccisa da un albero in un campo scout
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo, oltre ai danni, sta seminando anche morte. In provincia di Monza una donna di 58 anni è deceduta lunedì 24 luglio 2023 centrata da un albero e all'alba di martedì 25 luglio 2023 la stessa tragica sorte è toccata a una ragazza di 16 anni, morta in un campo scout di Cedegolo, in provincia di Brescia.

Tragedia al campo scout: 16enne uccisa da un albero caduto

Secondo quanto è stato possibile ricostruire sinora, la ragazza si trovava nel campo scout di Corteno Golgi, in Valcamonica, insieme a una settantina di ragazzi. La tragedia è avvenuta nella notte nel campo allestito a circa 1.400 metri di altitudine. La giovane insieme agli altri amici stava dormendo nelle tende quando attorno alle 4 è stata centrata in pieno da un albero caduto per il maltempo.

Le tende erano state posizionate appositamente su delle palizzate, per garantire maggiore sicurezza. Un'accortezza che purtroppo non è bastata a salvare la vita della ragazza.

Immediatamente è scattato l'allarme. Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, Protezione civile e operatori del 118, ma purtroppo per la giovane non c'è stato nulla da fare: è morta praticamente sul colpo.

corteno golgi brescia 16enne travolta albero campo scout

Oltre a lei, ci sono tre feriti lievi nel gruppo di scout, che sono poi stati portati al sicuro nella palestra del paese e la zona è stata messa in sicurezza.

La solidarietà di Giorgia Meloni

Sulla vicenda è intervenuta anche la premier Giorgia Meloni, che ha espresso solidarietà alle vittime.

"Con forte dispiacere ho appreso la tragica notizia di due incidenti dovuti al maltempo, nei quali hanno perso la vita una ragazza di 16 anni in un campo scout in provincia di Brescia e una donna a Lissone, entrambe travolte da un albero. Il mio più sincero abbraccio e totale vicinanza da parte del Governo alle famiglie e ai loro cari. Sappiamo di una situazione di maltempo difficile e sono in costante contatto con il Ministro Musumeci. Ringrazio la Protezione Civile, mobilitata fin da subito, e i Vigili del Fuoco per l’importante lavoro che stanno svolgendo".

Chi è la vittima: Chiara Rossetti

La vittima è Chiara Rossetti, 16 anni, scout di Como, studentessa al secondo anno del corso di Cucina al Cfp di Como.

"Era una ragazza molto dolce e motivata, davvero brava a scuola - la ricorda la direttrice del Cfp di Como, Antonella Colombo - Il fatto che fosse una scout già parla di lei, del suo carattere, di quanto amasse stare con gli altri. E' una vera tragedia".

Così il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como.

"Partecipo con grande commozione al dolore della famiglia e a quello di tutti i ragazzi ed educatori del gruppo scout Como Terzo per la tragica morte della giovane Chiara durante il campo estivo a Corteno Golgi, a causa dei gravi episodi di maltempo delle ultime ore nei nostri territori. Mentre affido Chiara al Signore della Vita, invoco per tutti il dono della consolazione nella fede. Questa drammatico evento diventi per tutti occasione di rinnovata fraternità e di vicinanza solidale".

 

Seguici sui nostri canali