Disagi per 9 milioni di utenti

Mail Libero e Virgilio down: come chiedere il rimborso. Il modulo da scaricare

Le associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra

Mail Libero e Virgilio down: come chiedere il rimborso. Il modulo da scaricare
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Il down delle mail Libero e Virgilio sta lentamente rientrando. Ma molti utenti hanno avuto parecchi problemi negli ultimi giorni. E così le associazioni di consumatori sono partite alla carica. E dunque se siete stati danneggiati ecco come potete chiedere il rimborso.

Mail Libero e Virgilio down: cosa è successo

Il blocco delle caselle di posta elettronica di Libero e Virgilio è iniziato nella notte tra  il 22 e il 23 gennaio 2023. A  essere bloccati sono stati circa 9 milioni di account di posta Libero e Virgilio, della società Italia Online. La posta non funzionava e non era in alcun modo possibile accedervi - anche per chi ha un account a pagamento per motivi professionali. Ma - e questa è un'ottima notizia - non si sarebbe trattato di un attacco hacker:

"Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo", ha spiegato Italia Online in una nota.

Ora il problema starebbe è rientrato e gli utenti hanno ripreso possesso della loro casella di posta elettronica.

Mail Libero e Virgilio: come chiedere il rimborso

Ma, risolta la fase di emergenza, si apre quella dei rimborsi. Già, perché le associazioni dei consumatori non hanno perso tempo, avviando class action per sostenere gli utenti danneggiati.

Aeci (Associazione europea consumatori indipendenti) sul proprio sito propone un modulo per il risarcimento (serve però pagare 2 euro) sia per utenti business sia free.  Per accedere al modulo clicca  qui.

Anche Altroconsumo, associazione piuttosto attiva sul nostro territorio, si è mossa, inviando  una diffida a Italiaonline (e per conoscenza anche all’AgCom) per chiedere che venga anche prevista per i clienti Libero Mail e Virgilio Mail una forma di ristoro a titolo di risarcimento, per il mancato utilizzo del servizio di email di questi giorni. L'associazione propone  di inviare un reclamo tramite il proprio sito. Cliccate qui per accedere al modulo.

Il Codacons, invece, propone la soluzione della class action per il risarcimento dei danni materiali e morali. Anche l'associazione dei consumatori  ha inviato una formale diffida alla società Italiaonline  chiedendo  di disporre indennizzi diretti in favore di tutti gli utenti coinvolti nel disservizio.

Down mail Libero e Virgilio: arriveranno i rimborsi?

Dalla presentazione della richiesta del rimborso a ottenerlo, però, il passaggio potrebbe essere lungo e tortuoso. Non è detto infatti che arrivi. Almeno per tutti. Secondo alcuni esperti della materia avrebbero maggiori possibilità di successo gli account business rispetto a quelli "standard". E tra questi, poi, potrebbe esserci un distinguo tra quelli attivi e quelli "dormienti". Insomma, potreste stare in ballo a lungo per ottenere poco o nulla.

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