Attualità
Alle 22.55

Luna piena del cacciatore 9 ottobre: a che ora, dove e come vederla

Sarà di colore arancione o rosso. Le conseguenze della Luna piena in Ariete sui segni zodiacali.

Luna piena del cacciatore 9 ottobre: a che ora, dove e come vederla
Attualità 09 Ottobre 2022 ore 11:08

L'appuntamento è per questa  sera, domenica 9 ottobre 2022, alle 22.55. A quell'ora anche in Italia sarà visibile la Luna piena del cacciatore. Il decimo appuntamento con la luna piena di quest'anno.

Luna piena del cacciatore in cielo il 9 ottobre

La Luna sarà in cielo alle 18.42, ma l'effettivo plenilunio è previsto per le 22.55, come spiega l'Unione Astrofili Italiani.  Ma perché è chiamata così? Il plenilunio del cacciatore prende il nome dalle battute di caccia che un tempo servivano per fare scorta di cibo in previsione dell'arrivo dell'inverno. Con la luce della Luna piena infatti era più semplice vedere gli animali anche di notte.  Spesso è di colore rosso o arancione, motivo per cui viene anche detta Luna di sangue (elemento che richiama inevitabilmente anche agli animali uccisi durante la caccia).

Potrete vederla tranquillamente dal balcone di casa - sperando che il cielo sia libero da nuvole - senza bisogno di apparecchiature particolari. Certo, un bel telescopio vi darà una mano a godere meglio dello spettacolo. Inoltre, come sempre il consiglio è di trovarsi in un punto privo di luci artificiali.

I prossimi "appuntamenti" con il cielo

Lo spettacolo della Luna piena si ripropone in media con un intervallo di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questa è la decima volta che appare nel 2022, anche se quella odierna non sarà una "Superluna" come quelle del 14 giugno e del 13 luglio, quando la distanza tra la Terra e il satellite era minima.

In tema di osservazioni celesti, poi, segnatevi un altro evento in calendario: martedì 25 ottobre 2022 è prevista un'eclissi di Sole parziale visibile in Europa. L'oscuramento del disco solare sarà maggiore a Est e nei Paesi Scandinavi, ma sarà visibile - seppur in maniera minore - anche nella parte centrale del Vecchio Continente.

Luna piena in Ariete: gli effetti sui segni zodiacali

La Luna piena di oggi sarà in Ariete. Per chi crede a queste cose, l'Ariete è un segno di fuoco che di solito esprime in maniera diretta le sue emozioni. E'  il segno opposto della Bilancia, dove si trova il Sole nel mese di ottobre. La Luna piena in Ariete e il Sole in Bilancia creano una combinazione molto particolare.

L'Ariete è un segno rivolto verso l'Io, mentre  la Bilancia è un segno più orientato verso l'altro  e il compromesso. Durante la Luna piena di ottobre, l'influenza di Ariete porta alla luce tutte le tensioni e le emozioni inespresse, mentre la Bilancia spinge verso la ricerca di un equilibrio. Tutti i segni si sentono quindi in bilico tra il bisogno di soddisfare le proprie esigenze e l'assecondare quelle degli altri, tra indipendenza e dipendenza. I segni che sentiranno di più l'influenza della Luna piena di ottobre sono, secondo l'oroscopo: Ariete, Toro, Cancro, Leone, Bilancia, Scorpione, Capricorno e Acquario.

 

 

 

Seguici sui nostri canali