nella notte tra il 15 e il 16 maggio

Luna dei Fiori: eclissi totale rossa, ecco quando e come vederla

Sarà quasi completamente oscurata dal sole regalando agli occhi uno scenario sensazionale.

Luna dei Fiori: eclissi totale rossa, ecco quando e come vederla
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno scenario davvero sensazionale. La Luna piena di maggio, detta Luna dei Fiori, chiamata così in onore della fioritura primaverile, sarà rossa. Ciò accadrà perché nel corso di questo mese si verificherà un'eclissi totale di Luna con il sole che la oscurerà parzialmente o totalmente per alcuni minuti. Ma come può avvenire un fenomeno astronomico tanto spettacolare? Se non volete perdervelo vi consigliamo di tenere gli occhi puntati in cielo e attendere con trepidazione il grande giorno, o per meglio dire, la grande notte.

La luna piena dei Fiori sarà rossa

La Luna dei Fiori, quest'anno, si tingerà di rosso. La Luna piena di maggio, chiamata così in onore della fioritura primaverile, ci metterà di fronte ad uno scenario sensazionale. Nel corso di questo mese, proprio la notte in cui la Luna sarà nel cielo nella sua forma completa, si verificherà un'eclissi totale di Luna. Un fenomeno astronomico che si ripete ogni anno, ma che quest'anno cade proprio durante la fase centrale della primavera. Ma come può avvenire una cosa simile?

Tra i fenomeni magici che il cielo ci offre, l’eclissi di Luna ha luogo quando la Terra si interpone tra il nostro satellite e il Sole nel momento in cui la Luna è in fase di plenilunio. Di conseguenza, la Terra viene illuminata dal Sole e la Luna viene ad essere parzialmente o totalmente oscurata. Sul nostro satellite viene quindi proiettata l’ombra della Terra, assumendo un colore rosso su tutta la superficie se l’eclissi è totale. Il fenomeno è chiamato scattering di Rayleight, lo stesso che ci fa apparire il cielo azzurro di giorno e rosso di sera.

La mappa dell'eclissi totale di luna del 16 maggio 2022 da 3b Meteo

Ecco quando e come vederla

Ma quando si verificherà un fenomeno tanto sensazionale? Nel corso del mese di maggio bisognerà avere gli occhi puntati al cielo nella notte tra il 15 e il 16 maggio 2022: l'evento avrà inizio alle 3.30, mentre alle 4.20 avrà inizio la fase di eclisse parziale. La fase di picco dell’eclissi totale di Luna si registrerà tra le 5.30 e le 6.50 del mattino. Alle 7.50 terminerà la fase di eclissi parziale, mentre alle 8.50 si concluderà l’intera fase di eclisse.

Ecco qui riassunti tutti gli orari da segnare:

  • Inizio eclisse penombrale h 3:32
  • Inizio eclisse parziale h 4:28
  • Inizio eclisse totale h 5:29
  • Massimo eclisse h 6:11
  • Termine massimo eclisse h 6:53
  • Termine eclisse parziale h 7:55
  • Termine eclisse penombrale h 8:51

La Luna si tingerà di rosso per circa un'ora e mezza, ma la sua visione, forse sarà leggermente ostacolata. Nella fase totale di eclissi la luna sarà già tramontata e il sole già sorto per cui la visione di questo particolare evento astronomico non sarà proprio facilissima. Probabilmente non riusciremo a vedere il tipico colore rossastro che la Luna assume nella fase di massima eclissi, ma dovremo quindi accontentarci di osservare il primo step dell'oscuramento, che sarà peraltro in egual modo molto affascinante. Dall'Italia, quindi, l’evento sarà solo in piccola parte visibile perché la Luna si sposterà sotto la linea dell’orizzonte durante l’orario. Nonostante ciò sarà possibile seguire la live streaming dell'evento astronomico che verrà mostrata su YouTube anche nel video caricato qui sotto:

Se non dovessimo riuscire a vedere l'eclissi potremo rifarci con la visione dei più importanti pianeti: infatti, poco prima del sorgere del sole, saranno osservabili verso Est, Saturno e, a seguire, Marte, quindi Giove e infine Venere.

Seguici sui nostri canali