Lo spettacolare video della tromba d'aria marina in Abruzzo. Cosa è successo e perché si forma
E' successo a Francavilla al mare, in provincia di Chieti. Si tratta, per la verità, di fenomeni abbastanza diffusi in Italia
La spiaggia, il mare, un po' di relax. Poi il cielo inizia ad annuvolarsi, diventa sempre più scuro, sino a quando all'orizzonte compare una tromba d'aria che fa fuggire tutti quanti. Uno scenario quasi da film quello verificatosi lunedì 7 agosto 2023 a Francavilla al Mare in provincia di Chieti. Un fenomeno impressionante, ma tuttavia abbastanza comune sulle coste italiane, anche se ultimamente se ne parla più spesso e con maggiore attenzione.
Tromba d'aria marina in Abruzzo: il video
Iniziamo con il dire che non ci sono stati per fortuna danni. Il fenomeno si è limitato a una spettacolare tromba d'aria marina che è diventata virale sui social network, ma si è esaurito lì. Come accaduto del resto anche pochi giorni fa a Cavallino Treporti, in provincia di Venezia, dove un tornado si è scatenato sopra il mare.
Cosa sono le trombe marine e perché si formano
Tecnicamente si chiama tromba marina (o waterspout) e nei nostri mari è per la verità piuttosto frequente (anche se, come detto, ultimamente se ne parla probabilmente di più). Ci sono parecchi esempi in passato, l'ultimo dei quali quello accaduto proprio pochi giorni fa in Veneto.
A spiegare il perché si formano è stato il meteorologo Giovanni De Palma intervistato dall'Ansa. Un fenomeno del genere si verifica quando arriva aria più fredda che, sul mare, incontra temperature superficiali piuttosto elevate. L'incontro genera energia che può dare origine a temporali, all'interno dei quali si possono formare le trombe marine.
In Abruzzo nella giornata di lunedì 7 agosto 2023 era prevista una situazione di ordinaria criticità con allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali. Per fortuna non si registrano particolari danni, ma soltanto un video diventato virale.