Attualità
pioggia e vento da record

L'impressionante video della furia del maltempo che travolge il porto di Sestri Levante

In pochi secondi nasce una vera e propria tempesta.

Attualità 19 Agosto 2022 ore 08:49

porto sestri levante

Oggi, venerdì 19 agosto 2022, è il giorno della conta dei danni, anche se sono attesi ancora rovesci. Ma ieri, giovedì 18 agosto, è stato quello dei disastri. Particolarmente colpite la Liguria e la Toscana, ma anche in Emilia Romagna e Veneto non sono mancati i danni. Un'Italia spezzata in due dal clima: mentre al Nord pioggia, vento e grandine facevano disastri, al Sud il caldo era infernale, con punte sopra i 40 gradi e incendi diffusi. 

Il video della furia del maltempo nel porto di Sestri Levante

Per capire quanto era forte il vento ieri mattina, basta guardare questo video: man mano che passano i secondi, diventa sempre più imponente.

Le immagini sono registrate dalle telecamere di videosorveglianza della Ditta L'Ormeggio di Simone Morandi in via Pilade Queirolo nel porto di Sestri Levante concesse a Prima Il Levante:

Le immagini parlano da sole. Si vede prima la pioggia (o la grandine) cadere violentemente in acqua, quasi come se venissero lanciati degli oggetti, poi arriva la furia del vento, che innalza le onde e fa quasi "volare" le barche.

Stato di calamità

La situazione a Sestri Levante è stata particolarmente critica. La sindaca Valentina Ghio ha avviato le procedure per la richiesta dello stato di calamità.

"Abbiamo subito attivato personale tecnico e ditte per liberare le strade e attualmente sono al lavoro. Ci stiamo attivando per richiedere lo stato di calamità data la straordinaria entità dei danni".

 

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter